Economia - 21 settembre 2023, 16:20

Fattorie aperte, occasione per toccare con mano l’agricoltura del Varesotto

L’iniziativa è in programma domenica 24 settembre e tocca da vicino anche il territorio della provincia di Varese

Fattorie aperte, occasione per toccare con mano l’agricoltura del Varesotto

In Lombardia si aprono le porte delle aziende agricole in occasione di Fattorie Aperte: l’iniziativa è in programma domenica 24 settembre, e tocca da vicino anche il territorio della provincia di Varese.

“Un comprensorio caratterizzato da un’agricoltura eterogenea e dalle mille sfaccettature, e per questo ancor più bella da scoprire attraverso i percorsi e le iniziative che verranno attivati” commenta Francesca Turconi, presidente di Terranostra Varese, l’associazione che riunisce gli agriturismi del territorio provinciale.

Un’occasione, quindi, per toccare con mano l’agricoltura del Varesotto e scoprire le sue coltivazioni, i suoi animali, le sue tradizioni agricole e i sapori degli agriturismi disseminati sul territorio che, dalla pianura a confine con il Milanese, si spinge fino ai laghi, alle montagne e al confine svizzero. Si tratta dell’appuntamento annuale con l’open day delle fattorie didattiche lombarde organizzato da Terranostra Lombardia: le imprese accoglieranno bambini e famiglie per una giornata all’insegna della vita in campagna, tra laboratori manuali, visite guidate, passeggiate e attività con gli animali.

Diverse le imprese che aderiscono all’iniziativa su tutto il territorio regionale e nel Varesotto: tra queste, la fattoria Canale di Azzate propone un pomeriggio in fattoria (ritrovo ore 15.30) con passeggiata nei boschi e nei prati intorno all’azienda e, a seguire, laboratorio creativo di realizzazione di fiori e foglie con materiali di recupero.

Attività mattutine anche all’agriturismo Ai Boschi di Origgio: alle 9 sarà “Tradizione contadina” alla scoperta del mestiere del contadino tra lavoretti ed esperienze attive, di stalla in stalla, per imparare a conoscere gli abitanti della fattoria; il laboratorio sarà dedicato al “Tempo di granoturco”, con suoni e colori dal granaio e un laboratorio dove si insegnerà a conoscere da vicino la pannocchia, a sgranarla e a giocare con il materiale di scarto.

All’Agricola Valticino di Lonate Pozzolo, laboratori didattici per grandi e piccini. Infine, anche presso l’azienda Il Vecchio Castagno sarà possibile vivere “una giornata insieme alla scoperta dell’agricoltura”.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU