Busto Arsizio - 16 maggio 2023, 17:32

Inaugurata la “Biblioteca di Vale”. La maestra: «Un bel sogno. Ci sono i libri che i bambini leggeranno, voglio pensare a lei che li ascolta»

Cinquanta libri donati dai Lions, che i bambini dell’Istituto Ezio Crespi potranno leggere. Il sindaco Emanuele Antonelli: «Avete fatto una cosa meravigliosa, come era lei». La commozione dei genitori e dell'artefice e promotrice del progetto, la maestra di Valentina, Stefania Gallazzi

Inaugurata la “Biblioteca di Vale”. La maestra: «Un bel sogno. Ci sono i libri che i bambini leggeranno, voglio pensare a lei che li ascolta»

Oggi, 16 maggio, all’Istituto Comprensivo “Ezio Crespi” è stata inaugurata la Biblioteca di Vale. Bambina che nel 2018, a soli 10 anni, è scomparsa per una brutta malattia.

«Un’allieva che non ho conosciuto personalmente, ma attraverso le parole della maestra Gallazzi e i ricordi del comitato genitori. Già tre anni fa avevano manifestato l’intenzione di dedicare questo spazio ad un’amata alunna del nostro istituto. Poi siamo stati interrotti dal Covid ma, finalmente, la realizzazione è avvenuta».

Queste le parole della preside Armida Truppi, seguite, da quelle piene d’amore e di commozione della maestra di Valentina, Stefania Gallazzi: «In questo giorno tanto atteso e per me molto importante, ci tengo a ringraziare di cuore tutte le persone che mi hanno aiutata a portare a termine questo progetto. Chi mi conosce sa che ci ho messo l’anima, ma ne è valsa la pena perché finalmente questo sogno si è avverato. É nato come promessa, in primis, a Valentina e poi ai suoi genitori, Michela e Mario, e alla sorella di Vale, la dolcissima Giulia». Tutti presenti e che hanno deciso di regalare un mazzo di fiori alla adorata maestra.

Stefania Gallazzi ha continuato: «Proprio oggi, il 16 maggio di 5 anni fa, la mia splendida alunna Valentina Bottigelli è salita in cielo. La biblioteca di Vale, è un modo per tenere vivo il ricordo di Valentina, un modo per averla sempre qui con noi, nella scuola che ha frequentato, un modo per trasmettere la sua gioia e la sua forza anche ai bambini che non l’hanno personalmente conosciuta. E questa biblioteca parla di Valentina: c’è il suo ritratto dove è qui sorridente, c’è il dipinto sulla parete con il mare che lei amava tanto, ci sono i libri che i bambini delle scuole Crespi leggeranno e voglio pensare a Valentina accanto a loro che li ascolta. Perché Valentina era una bambina socievole, disponibile, che tutti i suoi compagni adoravano».

La maestra ha voluto ringraziare, a partire dalla preside, tutti quelli che hanno partecipato alla realizzazione della biblioteca: «Il sindaco Emanuele Antonelli, l’assessore Cerana e tutta l’Amministrazione comunale per il contributo, i genitori di Valentina, Alessandro Rossi Presidente del Comitato Genitori del plesso “Ezio Crespi” con Patrizia Canziani, Luigi Domenella, Luca Perillo e tutti i genitori che mi hanno sempre appoggiato in questo progetto, Roberto Gallazzi della ditta GR Impianti Elettrici, Francesco Baldissera dello StudioBiDue di Magnago, Michele Caronno della ditta Fogliani di Cassano Magnago, Simonetta Franzini, Giovanni Cermesoni per la tinteggiatura, Alessia Berardi e Giulia Bottigelli per il dipinto sulla parete, Carmelo Cirneco per le splendide etichette, i Lions Rescaldina Sempione per alcuni libri donati e tutte le persone che hanno permesso di inaugurare oggi la Biblioteca di Vale».

Poi la mamma di Valentina, commossa, si è unita ai ringraziamenti aggiungendone uno speciale: «Oggi il nostro grazie, dal profondo del cuore, va alla persona che è stata presente, anche nell’ultimo difficile periodo di Valentina, con grande professionalità, ma soprattutto con sensibilità e disponibilità fuori dal comune, per questo Stefania ti saremo sempre grati. Ci auguriamo, inoltre, che in quest’aula tu e le tue colleghe, possiate trascorrere dei piacevoli momenti di lettura con i nuovi alunni che passeranno nella scuola».



All’inaugurazione era presente anche il sindaco, Emanuele Antonelli: «Dobbiamo pensare a tutti i bambini che entreranno, guarderanno questa foto e chiederanno “chi è?”, quelli che non l’hanno conosciuta. E gli si racconterà che era una bellissima bambina, bravissima, socievole come avete detto, che ha lasciato un ricordo fantastico a tutti. Mi permetto anche io di ringraziare tutti quelli che hanno contribuito, avete fatto un dono meraviglioso che sicuramente nel cuore dei genitori, ma anche di tutta la scuola, rimarrà per sempre. Avete fatto una cosa meravigliosa, come sono sicuro fosse lei».

Anche la preside del Liceo Crespi, nonché presidente del Lions Club Rescaldina, Cristina Boracchi, che in quell’anno era reggente dell’istituto Crespi, ha voluto ricordarla: «I suoi capelli biondi, la sua dolcezza, me la ricordo benissimo. Quell’anno, purtroppo, due bimbi scomparvero. Valentina aveva lasciato un segno particolare. La maestra Gallazzi da subito mi chiese di attivare questo progetto, che oggi si va a compiere, grazie a tante donazioni, tanti lavori». E come Lions: «50 libri sono tanti, ma non finisce qua. Noi andremo avanti ad aiutare questa biblioteca, perché la Vale è nel cuore di tutti noi». 

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU