Economia - 27 dicembre 2022, 07:00

Come rendere trasparente lo sfondo di un logo

La maggior parte di noi ha visto almeno dieci o venti diversi loghi aziendali. I loghi sono immagini composte da parti grafiche e testo.

Come rendere trasparente lo sfondo di un logo

La maggior parte di noi ha visto almeno dieci o venti diversi loghi aziendali. I loghi sono immagini composte da parti grafiche e testo. Qualsiasi logo aziendale dovrebbe avere un bell'aspetto sia stampato che pubblicato online. Questo è il motivo per cui è più spesso consigliato utilizzare uno sfondo trasparente piuttosto che uno colorato. 

Applicazione di un logo con sfondo trasparente

Molto spesso, questi loghi si trovano su siti Web aziendali, pagine di social media, blog di prodotti o post pubblicitari. Il motivo principale per cui le aziende scelgono loghi con sfondo trasparente è la loro "flessibilità": questi loghi si adattano facilmente al design di qualsiasi sito web, si abbinano perfettamente alla combinazione di colori utilizzata nella pagina web e sono in armonia con tutti gli altri elementi. Negli ultimi tempi i loghi sono sempre più utilizzati come filigrane (che si possono trovare anche sulle banconote di tutte le valute del mondo).

Questo rende i prodotti unici ed evita le contraffazioni, il che ha un altro vantaggio: possono essere utilizzati come garanzia legale di qualità e autenticità. Un logo con uno sfondo trasparente è più versatile di un logo con uno sfondo a tinta unita, quindi puoi usarlo quasi ovunque senza preoccupazioni. Esistono molti modi per creare un logo su uno sfondo trasparente, molti dei quali richiedono software specializzati. Tuttavia, esistono anche strumenti online gratuiti per rendere trasparente lo sfondo di un logo come ad esempio la piattaforma online it.depositphotos.com/bgremover.html.

Formati immagine per loghi con sfondo trasparente

Tuttavia, i loghi hanno una caratteristica poco piacevole, infatti, non tutti i moderni formati di immagine sono adatti per creare e salvare risultati pronti all'uso. I due formati ottimali sono PNG e GIF.

PNG

Questa è probabilmente l'opzione più popolare. È fondamentalmente un formato di immagine raster per il salvataggio di immagini compresse con una minima perdita di qualità. PNG è supportato da tutti i moderni software di editing (Adobe Photoshop, Adobe Lightroom e Illustrator, ecc.). Oltre l'80% dei loghi moderni sono stati creati in questo formato e sono stati utilizzati sulle pagine Web di molte aziende di successo.

GIF

Il vecchio GIF è stato eclissato dal PNG ma viene ancora utilizzato di tanto in tanto. Probabilmente l'uso più popolare è la pubblicazione di meme su un social network. Questo formato è stato sviluppato nel 1987. Non si può dire che sia il formato di logo più conveniente, ma ci sono alcuni modi per rendere trasparente uno sfondo con il suo aiuto. Ad esempio, rendi trasparente uno qualsiasi dei 256 colori, in modo che gli utenti possano vedere lo sfondo della carta su cui è stampato o la pagina Web in cui è pubblicato. Ma ecco lo svantaggio: è impossibile impostare il livello di trasparenza nel formato GIF, motivo per cui viene utilizzato solo da una piccola parte delle aziende moderne.

In conclusione

Come avrai capito, questo strumento online è estremamente facile da usare. Grazie ad esso, puoi rimuovere e modificare lo sfondo di un logo in pochi clic. Questo può essere utile per creare loghi con sfondi trasparenti o semplicemente per cambiare l'aspetto di un'immagine. Inoltre, il suo utilizzo è completamente gratuito e non richiede alcuna registrazione. Tutto sommato, è uno strumento prezioso per chiunque cerchi di modificare un logo senza alcuna abilità di fotoritocco.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU