Sabato 17 settembre, grazie alla collaborazione tra il “Digital Sherpa” Massimiliano De Cinque e l’associazione no-profit MigliorAttivaMente, il tour 2022 di “Spid in ogni dove” farà tappa ad Olgiate per aiutare chi ne ha la necessità ad attivare l'identità digitale.
L’iniziativa si svolgerà dalle 9 alle 13 in via Monte Grappa 11; per accedere è necessario prenotarsi inviando una mail a info@migliorattivamente.org.
«Per accedere alle risorse disponibili con lo Spid – spiega Massimiliano De Cinque – sono necessari un minimo di conoscenze tecnologiche e un iter, non sempre snello, per l’attivazione. Per questo in veste di Digital Sherpa, ho voluto sposare questo progetto, che consiste in un’iniziativa sociale itinerante gestita dall’associazione MigliorAttivaMente che ha come obiettivo principale l’attivazione facilitata e gratuita dell’identità digitale per i cittadini, nell’ottica di orientare nella dimensione digitale coloro che ne potrebbero rimanere esclusi».
Lo Spid è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione, e dei privati aderenti, con un’identità digitale; questo permette di usufruire di diversi servizi come la prenotazione di visite mediche, consultare e scaricare referti medici, il cambio del medico di medicina generale, l’iscrizione dei figli a scuola, la presentazione della dichiarazione dei redditi precompilata, l’accesso ai servizi Inps e molto altro ancora.
Ecco perché l’iniziativa portata avanti da Massimiliano De Cinque è importante soprattutto per venire incontro a coloro che hanno difficoltà nell’attivazione.
«I servizi abilitati tramite Spid sono diversi – prosegue l’olgiatese – effettuando il login puoi accedere online a servizi come anagrafe, fatturazione elettronica, servizi Inps, fascicolo sanitario elettronico, visure, controllo e consultazione dati e molti altri. Esso può essere richiesto da tutti i cittadini maggiorenni italiani, o dotati di permesso di soggiorno, residenti in Italia o all’estero».
Una volta inviata la mail per la prenotazione all’indirizzo info@migliorattivamente.org si riceverà una risposta contenente l’orario dell’appuntamento la richiesta per l’invio di alcuni dati necessari a snellire la procedura. Spedendo in anticipo i documenti richiesti, infatti, essi saranno preinseriti da De Cinque nel sistema rendendo così più veloce l’attivazione dello Spid.
«Per questo processo – conclude Massimiliano De Cinque – sono necessari un documento italiano di identità valido, la tessera sanitaria, il numero di telefono del cellulare personale e un indirizzo e-mail consultabile dal cellulare.
Inviando questi dati sarà possibile accelerare le operazioni di identificazione allo sportello ed entro le successive 24/48 ore, senza doversi recare in altro luogo per un ulteriore riconoscimento, l’identità digitale sarà attiva».