Castelli in aria, anzi di roccia per la Pro Patria. Che conquista un pareggio con il Renate con due reti dell'attaccante, in una partita dai toni agonistici decisamente elevati.
Grande sconfitto il caldo pazzesco, che ha messo alla prova i giocatori delle due formazioni, con una sosta volante acqua a metà di ogni tempo. Nessuna "deroga afa" comunque per la partita.
Castelli ha portato due volte in vantaggio la Pro: nel primo tempo, subito al 3' mette le cose in chiaro, su assist di Pierozzi, con un'azione innescata da Fietta. Il Renate agguanta al pareggio solo al con un rigore ottenuto e battuto da Galuppini al 32'.
I tigrotti hanno sfiorato nel primo tempo ancora la rete con Galli, che ha tirato alto di poco.
Castelli comunque fa anche un gol anche più sfizioso nel secondo tempo, sempre all'avvio per sicurezza: da 25 metri si fa beffe di Crespi, che si vede rimbalzare sotto le gambe la palla senza nulla potere.
La vittoria però deve attendere, perché il Renate non ha intenzione di subire la sconfitta, già aveva preso le misure un paio di volte, fermato anche da Caprile, ed ecco che Maistrello si è preso il pareggio al 23'.
Un premio globale per non essersi risparmiati alla squadra e onore anche agli avversari, che incontreremo ufficialmente in campionato il 14 novembre. Ma uno speciale va ai quattro tifosi che hanno assistito alla partita (era a porte chiuse) sul muretto esterno allo stadio Speroni. Anche per loro, il caldo non esisteva: c'era solo la Pro Patria.
AURORA PRO PATRIA 1919 – A.C. RENATE 2 – 2 (1 – 1)
Marcatori: 4′ p.t. e 3′ s.t Castelli (PPA); 32′ p.t. Rig. Galuppini (REN), 23′ s.t. Maistrello (REN).
AURORA PRO PATRIA 1919 (3-5-2): Caprile; Molinari, Boffelli, Saporetti (25′ s.t. Colombo); Pierozzi (34′ s.t. Vaghi), Nicco (9′ s.t. Pizzul), Fietta (25′ s.t. Ghioldi), Brignoli (41′ s.t. Giardino), Galli; Stanzani (15′ s.t. Piu), Castelli (20′ s.t. Parker).A disposizione: Barlocco, Ballarini. All. Prina
A.C. RENATE (3-5-2): Crespi; Merletti (32′ s.t. Cugola), Silva, Possenti; Anghileri (36′ s.t. Costanzo), Sala (1′ s.t. Rada), Ranieri (15′ s.t. Celeghin), Sarli (15′ s.t. Morachioli), Ermacora (20′ s.t. Esposito); Galuppini (15′ s.t. Marano), Rossetti (15′ s.t. Maistrelli). A disposizione: Moleri, Marano, Rosa. All. Parravicini.
ARBITRO: Maggio di Lodi (Bertozzi della Sezione di Cesena e Fiori della Sezione di Genova). Angoli: 3 – 7.
Note: Giornata molto calda e soleggiata. Terreno di gioco in buone condizioni. Gara disputata a “porte chiuse”.