La Castellanzese non smette di sognare. Il gol di Fusi decide la semifinale dei playoff del girone A di Serie D con la Sanremese. Festa grande al “Provasi”: domenica, sempre in casa, la finalissima con il Pont Donnaz.
Fusi gol: 1-0 all'intervallo
Non c'è il sole, pioviggina ma fa comunque caldo, in tutti i sensi, al “Giovanni Provasi” di Castellanza. Sugli spalti il tifo è appassionato (GUARDA IL VIDEO), in campo ci si gioca un obiettivo importante come la finale playoff.
Castellanzese e Sanremese si studiano nel primo quarto d'ora di gara, pronte a colpire in ripartenza. Padroni di casa nel classico 3-5-2, matuziani con il 4-3-3 di mister Andreoletti, ex Pro Patria.
La prima grande occasione del match sul destro di Fusi, ottimamente servito da Mario Chessa all'interno dell'area. Il destro, potente, del centrocampista neroverde è appena alto sulla traversa. Altra buona occasione sul piede di capitan Roberto Colombo, palla che lambisce il palo (21').
Al 35' si sblocca la parità: Colombo manda al “bar” la difesa ospite e serve sul piatto destro di Fusi un vero “cioccolatino”. Il numero 10 di casa non si fa pregare e insacca all'angolino. (GUARDA IL VIDEO).
Sulle ali dell'entusiasmo, la formazione di Mazzoleni ci prova ancora con bomber Chessa: tiro deviato e primo corner del match per i neroverdi. Sugli sviluppi, sinistro alto di Gulinelli.
Al 45', Mikhaylovskiy anticipa di testa Indelicato e non trova di poco la porta. Chance per la Sanremese, proprio in chiusura di tempo. All'intervallo è 1-0. Applausi dal “Provasi”.
Secondo tempo: il sogno continua
Pericolo e occasionissima subito per i biancazzurri al 2' della ripresa. Il colpo di testa di De Montis tocca la parte alta della traversa. Al quarto d'ora, arriva in tribuna anche il sindaco Mirella Cerini, al fianco del presidente Alberto Affetti. La partita vive una fase interlocutoria, “oro” per la Castellanzese che controlla il palleggio con Fusi (per distacco il migliore in campo) e Chessa. Al 16', un fallo su Mecca fa urlare rigore a tutto lo stadio. Ma è “solo” punizione, che Chessa non trasforma.
Al 21', il destro di Gemignani viene respinto da Indelicato. Sussulto ospite. Sanremese che deve trovare assolutamente il pareggio per andare ai supplementari. Gagliardi ha sulla testa il gol del pari al 25', su cross di De Montis: il 10 ospite, tutto solo, non inquadra la porta.
La girandola dei cambi non muta l'andamento della gara, anzi toglie ritmo alla partita. Altra buona notizia per la Castellanzese che ha tutto da guadagnare. La difesa è attentissima, con Gulinelli, Ornaghi ed Alushaj veri baluardi. Dopo cinque minuti, e oltre, di recupero, esplode la gioia in campo e sulle tribune (GUARDA IL VIDEO sotto). La finale c'è. Domenica il Pont Donnaz, per scrivere un altro capitolo di questa splendida storia.
Il tabellino
Castellanzese-Sanremese 1-0
Marcatore: Fusi (C) al 35' pt.
Castellanzese (3-5-2): Indelicato, Perego, Alushaj, Chessa (dal 32' st. Bigotto), Colombo (dal 34' st. Negri), Fusi (dal 40' st. Tagliamonte), Ornaghi, Gulinelli, Mecca, Tallarico, Ghilardi. A disposizione: Cirenei, Gazzetta, Perego, Manfre, Sestito. All.: Mazzoleni.
Sanremese (4-3-3): Bohli, Pici (dal 31' st. Managò), Mikhaylovskiy, Castaldo (dal 1' st. Fenati), Murgia (dal 27' st. Convitto), De Montis, Lo Bosco, Gagliardi, Gemignani, Doratiotto (dal 22' st. Bastita), Danovaro. A disposizione: Dragone, Fava, Pellicanò, Managò, Coccoluto, Elettore. All.: Andreoletti.