Economia - 19 marzo 2021, 15:35

Fiere, TheOneMilano diventa digitale con 90 brand e 7mila buyers

Aspettando di poter tornare a Rho, si mette in moto la rassegna di moda di alta gamma. Evento clou il 22 marzo

Fiere, TheOneMilano diventa digitale con 90 brand e 7mila buyers

TheOneMilano - manifestazione della moda di alta gamma - convoca con il digitale, aspettando di poter tornare in presenza a Rho.

Oltre 90 brand presenti in piattaforma, 7mila buyers internazionali con molti appuntamenti già fissati, oltre 13 eventi organizzati, nei format di www.alwayonshow.com.

Con questi numeri, TheOneMilano alza il sipario sul mercato dell’Haut à porter internazionale, partendo dal segmento dell’artigianato italiano. In attesa dell’edizione fisica – in calendario a settembre 2021 – TheOneMilano farà convergere in digitale dal 21 al 23 marzo prossimi le imprese italiane e internazionali, grazie alla digital experience, una piattaforma (e una app collegata, raggiungibile iscrivendosi al sito www.alwayonshow.com) per connettere la community di professionisti e aziende.

Un’opportunità - si sottolinea - per tutto il mondo fashion di fare business, ascoltare le esigenze degli operatori, presentare nuove linee, sviluppare networking. 

Gli eventi

La manifestazione avrà un evento clou: in diretta streaming lunedì 22 marzo alle ore 10.30 si potrà assistere a una sfilata unica: “The Edge of Makers – Made in Italy: making of”: le modelle in sfilata racconteremo non solo il prodotto, ma anche i mestieri che ne sono alla base e che consentono la creazione di collezioni ricche di qualità e di dettagli.

L’evento, che grazie all’importante collaborazione con l’Agenzia Ice verrà divulgato a buyer e media esteri, si realizzerà a “Lo Spazio Antologico agli East end Studios” a Milano: un luogo scelto perché racchiude tutto il fascino della location post-industriale: mattone rosso a vista e travi in ferro, coniugati con elementi architettonici e di design.

Un luogo di produzione per raccontare storie di produzione. All’interno della sfilata verranno rappresentati i 7 mestieri selezionati in questa occasione come espressione del Made in Italy. Mestieri che si sviluppano grazie al lavoro delle mani, della mente e del cuore selezionati, grazie alla partnership con Confartigianato.


Sfilano tricot, con la capacità di creare un prodotto partendo “solo” da un filo; cappello, con finissaggio a mano, colori, ricami e le tecniche più glamour (piume, pailletes, inserti); guanti, piccoli capolavori, perfetti per non dar fastidio ai movimenti e per non irritare la pelle con le cuciture; tele e cartamodelli, l’inizio della storia della moda; fiori di stoffa e decorazioni: manualità estrema che arricchisce con un dettaglio, filettatura, intarsio e grandi lavorazioni della pellicceria e  cinture, artigianalità preziosa ed estremamente contemporanea.La sfilata sarà visibile in live fino al 23 marzo e poi riproposta fino al 30 maggio nella Gallery su www.theonemilano.com fino al 31 maggio. 

Nel palinsesto di TheOneMilano Digital Experience si trovano momenti di approfondimento sui grandi temi che caratterizzano la moda e il sociale in questo periodo. 

TheOneMilano, mette inoltre a disposizione, sulla sua piattaforma un approfondimento sul colore preparato da “ The Style Lift”, archivio tessile che contiene campioni raccolti dal 1970 al 2000. Un catalogo che rappresenta anche l’evoluzione del Costume raccontato da Marco Poli, oggi imprenditore, con un recente passato in magazine di moda e lifestyle.

Un altro appuntamento significativo è la presentazione di Furmark®, il nuovo sistema internazionale di certificazione e tracciabilità per le pellicce naturali. Contenuto fondamentale per lo sviluppo del business sarà il webinar "Economia circolare: sfide e opportunità per il tessile del futuro", realizzato da Sistema Moda Italia. Saranno presentati inoltre i risultati della prima indagine Smi sulla Sostenibilità del settore moda.

La sfida

Sottolinea il presidente di TheOneMilano Norberto Albertalli: «Il settore della moda è stato pesantemente colpito dalla pandemia. I dati del Centro Studi di Confindustria Moda registrano un –26% di contrazione del fatturato nel 2020 rispetto al 2019 e segnalano la possibile presenza di un segno più solo dal terzo trimestre del 2021, con una decisa accelerazione nel quarto, ovviamente nell’ipotesi di avanzata diffusione del piano vaccinale con un progressivo ritorno a livelli di attività pre-Covid nel corso del 2022». 

Carlo Maria Ferro presidente di Agenzia Ice osserva a sua volta: «L'iniziativa che oggi presentiamo ben rappresenta la capacità della moda, uno dei settori più colpiti dalla crisi pandemica, di reagire con nuovi strumenti e in ottica di sistema. È sul digitale infatti, unitamente a innovazione e sostenibilità. Nel 2020 abbiamo offerto alle imprese 14 nuove iniziative, per lo più centrate sul digitale, tra cui la piattaforma Fiera Smart 365, gli accordi di ecommerce con 28 fra i principali marketplace mondiali; la formazione dei digital export manager».

Il presidente di Confartigianato Moda Fabio Pietrella ha affermato: «Pur con le enormi difficoltà che tutto il sistema moda sta trovandosi ad affrontare, dimostriamo nei fatti, anche oggi, che fare unione soprattutto in momenti così sfidanti sia l’unica possibilità di ripartenza e di ripresa. La produzione artigianale della moda in Italia è valore economico e sociale troppo importante per non sensibilizzare tutta l’opinione pubblica, i media e soprattutto le Istituzioni verso politiche di sostegno immediato e tangibile da mettere in campo».

Elena Salvaneschi Ceo di TheOneMilano ha concluso: «Stiamo vivendo in un contesto economico, sociale e ambientale impegnativo, che però ci ha insegnato ad appezzare i prodotti di lunga durata, riutilizzabili, capaci di dar vita all’economia circolare necessaria per il futuro dei nostri consumi e del nostro pianeta. Ad apprezzare quelli che da sempre sono i prodotti dei nostri espositori». La piattaforma www.alwayonshow.com è stata lanciata nel 2017, quando fu creata per presentare le collezioni degli espositori ai buyer.

Redazione

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