Le meraviglie del patrimonio storico-artistico del territorio lombardo tornato a rivivere attraverso il manifesto programmatico “ConVOI” che racchiude le parole Connettere, Visitare, Osservare, Imparare. Dal 3 all’11 maggio 2025 saranno coinvolti 36 comuni sparsi tra le province di Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Varese, Lecco e Como. Due le edizioni previste, quella di Primavera e quella d’Autunno (20 settembre-5 ottobre) che l’anno scorso hanno registrato la partecipazione di 77 mila persone, confermando un successo senza precedenti.
L’edizione di quest’anno vede come villa simbolo Palazzo Trotti a Vimercate, uno dei più significativi esempi di dimora signorile del Settecento. Sede del Comune di Vimercate dal 1862, l’ottimo stato di conservazione degli affreschi, unito alla ricchezza degli interni, fanno di Palazzo Trotti un gioiello del barocco lombardo, preziosa testimonianza della storia e del lusso dell’epoca. Le prime testimonianze della “villa” risalgono al 1559, come piccolo palazzo urbano, e nei secoli successivi fu ampliato e decorato passando dalla "casa da nobile" delle origini al "palazzo nobiliare" sino a "villa di delizia e villeggiatura”. Diversi i cicli pittorici che si possono ammirare al suo interno, tutti settecenteschi, realizzati da Carlo Donelli, detto il Vimercati, e da Giuseppe Antonio Orelli e dalla sua bottega.
Il ricco programma (dettagliato nel sito www.villeaperte.info) si avvale della collaborazione di tre associazioni di guide turistiche abilitate (Art-U, Guidarte e Sottinsù) che permetteranno ai visitatori una dettagliata descrizione dei luoghi, tra segreti, curiosità, aneddoti ed itinerari inclusivi ed adatti ad ogni età. Percorsi di inclusione e cittadinanza attiva saranno promossi grazie a “Senso Comune”, l’iniziativa a cura del Consorzio Desio Brianza che insieme a diverse realtà organizzeranno visite guidate per e con persone con disabilità. Per famiglie e bambini saranno organizzati ai Giardini Reali della Reggia di Monza giochi “itineranti” alla scoperta del patrimonio artistico e paesaggistico, in collaborazione con la Società Cooperativa Demoela e tratti dal libro “Avventure in Brianza”. Si potrà inoltre partecipare ad una originale escape room allestita in una villa del circuito, tra gioco e scoperta.
Non mancheranno percorsi artistici come “Dipinti in Villa” guidati dall’artista Aleksandra Ostapova attraverso opere personali che l’attrice realizzerà dal vivo con il coinvolgimento dei visitatori stessi, o religiosi, in occasione del Giubileo 2025, attraverso itinerari di fede guidati dall’Associazione Cammino di Sant’Agostino. Lo spirito verrà poi allietato anche dalle vie del gusto, con la promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio, con visite guidate e degustazione nello storico Salumificio Marco d’Oggiono.
La rete turistica lombarda si interconnetterà poi con la collaborazione dell’Associazione Pianura da Scoprire, per facilitare la visita dei beni aperti nell’area della Media Pianura Lombarda tra Bergamo, Brescia e Cremona grazie all’iniziativa “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medioevali” con aperture straordinari da marzo a novembre 2025.
I main sponsor che sostengono l’Edizione Primavera di Ville Aperte in Brianza, sono BrianzAcque, CEM Ambiente e BEA Brianza Energia Ambiente e con il patrocinio di Touring Club Italiano, Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, Associazione Interessi Metropolitani, Associazione Dimore Storiche Italiane, UNPLI Lombardia, Italia Nostra (sezione di Monza), FAI Fondo Ambiente Italiano (Delegazione di Monza), Grandi Giardini Italiani e Rete dei Giardini Storici.
Il nostro patrimonio merita conoscenza, perché venga preservato per le generazioni future, a ricordo di un passato glorioso e ricco di meraviglie: tutto questo è contenuto in modo mirabile in “Ville Aperte in Brianza”, libro aperto tra ricercatezza e bellezza dell’opera umana.