Ci si è interrogati sul da farsi, visto che questo fine settimana vedeva l'intrecciarsi delle feste patronali a Busto Arsizio. Un'imponente macchina organizzativa, che ha coinvolto la Madonna in Veroncora, poi Sacconago e San Giuseppe, si eramessa in moto, ma la scomparsa di Papa Francesco ha portato a prendere una decisione comune.
Venerdì e sabato si è deciso così di "silenziare" le sagre. Saltano cioè gli eventi musicali, mentre vengono mantenuti i momenti comunitari. Un segno di lutto e rispetto per il pontefice.
Tra le manifestazioni che non si svolgeranno c'è la Straveroncora, originariamente programmata sabato 26 aprile nel pomeriggio. Gli Amici della Veroncora hanno annunciato che è stata rinviata a data da destinarsi.
Ricordiamo che proprio la sagra della Veroncora è già iniziata, anzi al suo avvio è arrivato l'annuncio della morte del Papa e c'è stata una prima preghiera comune prima della benedizione dei trattori (LEGGI QUI).
La patronale di San Giuseppe inizierà invece venerdì 25 aprile e durerà fino all'11 maggio (LEGGI QUI).
A Sacconago si parte domani, giovedì 24 aprile, con la festa della Madonna in Campagna. Ci sarà la grande inaugurazione la sera per la manifestazione sinaghina che si svolge all'interno del cortile dell'oratorio (ingresso da via Ortigara). A disposizione i tendoni riscaldati, per ogni meteo. L'eventuale ricavato della festa contribuirà al restauro della Chiesa vecchia.