Busto Arsizio | 22 aprile 2025, 07:28

PAPA FRANCESCO, I RICORDI. «Noi sposi a Roma di ritorno dal viaggio in Argentina: emozione indelebile quel dialogo cordiale e anche scherzoso»

Il vicesindaco di Busto Luca Folegani e la moglie Samantha Baldo raccontano il pontefice «che ha accompagnato i più importanti momenti della vita coniugale». Con un messaggio prezioso e qualche battuta calcistica

PAPA FRANCESCO, I RICORDI. «Noi sposi a Roma di ritorno dal viaggio in Argentina: emozione indelebile quel dialogo cordiale e anche scherzoso»

Ha accompagnato «i più importanti momenti della nostra vita coniugale». Per il vicesindaco di Busto Luca Folegani e la moglie Samantha Baldo, assessore a Desio, questo è stato Papa Francesco. In questa circostanza di distacco e tristezza, proprio Samantha ha voluto ripercorrere sui social le occasioni in cui il pontefice è entrato nella loro vita.

«Ricordiamo con grandissima emozione quando nell'estate del 2021 in Sala Paolo VI, dopo l'udienza generale, si è fermato proprio di fronte a noi benedicendo il crocefisso che è appeso proprio sull'ingresso della casa che in cui eravamo appena andati a vivere - spiega - La pergamena di benedizione degli Sposi, uno dei regali più preziosi ricevuti dai nostri amici che custodiamo in casa a fianco del dipinto di Castel Sant'Angelo».

Ma c'è stata un'altra occasione, altrettanto intensa, capace di offrire - come rammenta sempre Samantha - un'emozione indescrivibile».  È quella che trasmette l' incontro alla benedizione degli sposi, nel settembre 2023. Qui c'è un particolare che consente un dialogo speciale con il papa, perché Samantha e Luca sono stati in viaggio di nozze nel Paese di Francesco. «Gli abbiamo portato i saluti della sua Argentina e dei suoi fedeli che ci raccontavano della sua semplicità di Vescovo di Buenos Aires e ci avevano raccomandato di dirgli che ancora lo aspettavano da quando quel lontano marzo 2013 aveva annunciato durante la messa alla Cattedrale Metropolitana  "vado a Roma per il Conclave e tornerò fra un paio di settimane"». 

Con una promessa: «Custodiremo tutti questi ricordi nel nostro cuore, facendoci guidare nel non sempre semplice percorso di vita insieme dalle sue parole: "Come l'amore di Dio è stabile e per sempre, così anche l'amore che fonda la famiglia vogliamo che sia stabile e per sempre."»

Quel dialogo viene definito cordiale ed è costituito dunque di riflessioni fondamentali,  ma non manca qualche battuta scherzosa.

«È stata una di quelle emozioni che rimangono indelebili nella memoria - osserva il vicesindaco Folegani - E mi ha fatto piacere scambiare due battute sul calcio con lui. Venendo da Buenos Aires, abbiamo anche chiacchierato un po' del San Lorenzo». 

Redazione

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore