“La montagna non è solo roccia. È silenzio, memoria, ribellione, salvezza.”
È con questo spirito che Mauro Corona si racconta in “La mia vita finché capita”, il film-documentario che il Cai di Busto Arsizio porterà in prima assoluta in Lombardia al cinema Lux, giovedì 8 maggio alle 21. Un evento unico per scoprire il volto più autentico di uno dei personaggi più originali e amati del nostro tempo.
Attraverso monologhi intensi, voci fuori campo e conversazioni intime con amici come Piero Pelù, Erri De Luca e Davide Van De Sfroos, il film ripercorre la filosofia di vita di Corona: la gioventù ribelle, il difficile rapporto con i genitori, la lunga battaglia contro l’alcolismo e, soprattutto, l’amore per la scrittura e per l’alpinismo.
Le maestose cime delle Dolomiti, che da sempre sono parte integrante del suo immaginario, fanno da sfondo a riflessioni profonde, mentre le parole tratte dal libro “Le altalene”, interpretate dalla voce intensa di Giancarlo Giannini, accompagnano lo spettatore in un viaggio umano e artistico, sospeso tra roccia e poesia.
Diretto da Niccolò Maria Pagani e prodotto da Ushuaia Film, il documentario, in uscita nazionale il 5 maggio, sarà disponibile nelle sale italiane solo per tre giorni. Ma a Busto Arsizio, grazie al Cai, sarà possibile assistere a una proiezione esclusiva, che diventa anche occasione di incontro con i valori che da sempre animano la montagna: autenticità, coraggio e introspezione.
Un appuntamento non solo per gli amanti dell’alpinismo, ma per tutti coloro che cercano storie vere, raccontate con l’anima.