Eventi - 19 aprile 2025, 09:31

EVENTI PASQUALI. Buone feste a casa o in vacanza. E l'agenda non è vuota

Dall'attesa festa della Veroncora alla corsa di Pasquetta, ma anche oggi e nello stesso giorno di Pasqua qualche appuntamento vi chiama

Un weekend in cui stare in famiglia, viaggiare vicino o lontano, ma anche godere di qualche iniziativa nel Bustese.

Insomma, un paio di eventi culturali, la caccia alle uova e un'attesissima festa.

Festival Fotografico Europeo a Castellanza
Sabato 19 aprile Villa Pomini a Castellanza aprirà ancora una volta le sue porte per permettere agli appassionati di fotografia di ammirare tre delle mostre organizzate dall'AfiI (Archivio Fotografico Italiano) nell’ambito del “Festival Fotografico Europeo”.
Ad essere esposte nelle sale della storica villa castellanzese saranno "I grant you refuge", che raccoglie fotografie di sei autori palestinesi, a cura di Paolo Patruno, "Ucraina. Nonostante l'oscurità", di Jerome Barbosa e "Kamisaraki? - 72 ore nelle altitudini" di Nicole Pecoitz.
Tre mostre di grande impatto emotivo e culturale, accomunate dal tema "No war" e dalla celebrazione dell'autenticità dei popoli che si potranno visitare dalle 15 alle 18.30.

"Terra Madre" a Olgiate Olona
Dalle 15 alle 18.30 di sabato 19 aprile la Chiesa dei Santi Innocenti di Olgiate Olona ospiterà la mostra “Terra Madre”, che raccoglie al suo interno fotografie di numerosi autori che, attraverso i loro scatti, hanno voluto raccontare l’alto prezzo che il continente africano paga a causa dei cambiamenti climatici.
L’esposizione rientra tra quelle allestite dall'Afi (Archivio Fotografico Italiano) nell’ambito del “Festival Fotografico Europeo”.

Caccia alle uova a Volandia

Una gita fuori porta dal Bustese nel clou delle feste di Pasqua? A Volandia, Somma Lombardo. 19-20 aprile: caccia alle uova. Durante il weekend, i più piccoli potranno partecipare alla "caccia alle uova". A Pasquetta apertura straordinaria dalle 10:00 alle 18:30, ideale anche in caso di maltempo, con attività per tutta la famiglia (LEGGI QUI).

Festa Veroncora a Busto
Torna la tradizione con la festa della Madonna in Veroncora dal Lunedì dell'Angelo a Busto. Organizzata dalla parrocchia del Redentore e dagli Amici della Madonna in Veroncora, con il patrocinio della Città di Busto Arsizio, la festa si preannuncia più ricca che mai dal 21 al 27. Si segnalano, lunedì 21 la sfilata dei trattori (ore 10), la benedizione dei trattori e l’esposizione di moto d’epoca (ore 11.30), alle 16  l’intrattenimento del mago Samui.  

Bumba da cursa
Sesta edizione della manifestazione podistica organizzata dalla Bumbasina Run. La partenza è fissata alle 9 in punto di Pasquetta al Consorzio del Parco Alto Milanese di via Olindo Guerrini. Due percorsi previsti, uno da 4,5 km e uno da 9km. La Bumba da cursa è la terza tappa del calendario Piede d'Oro.

Redazione