/ Trasporti

Trasporti | 18 aprile 2025, 12:11

TPLaghi: la nuova app per la mobilità integrata nel bacino di Como, Lecco e Varese

L’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale di Como, Lecco e Varese lancia la nuova app TPLaghi, pensata per pianificare viaggi integrati e sostenibili. Disponibile gratuitamente, offre informazioni su autobus, treni e trasporti locali. Un passo avanti per la mobilità digitale nel territorio

TPLaghi: la nuova app per la mobilità integrata nel bacino di Como, Lecco e Varese

L’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Como, Lecco e Varese compie un passo importante verso la mobilità integrata con il lancio della sua nuova app TPLaghi, già disponibile per il download gratuito su Google Play e App Store. 

L’applicazione consente all’utente di pianificare i propri viaggi indicando le combinazioni migliori tra i servizi di trasporto pubblico presenti nelle province di Como, Lecco e Varese: non solo autobus ma anche treni, funivie, funicolari e navigazione lago. Con un'interfaccia intuitiva e una vasta gamma di funzionalità, TPLaghi si pone al servizio di pendolari, studenti, turisti e cittadini offrendo una gestione completa della mobilità del territorio. 

In un bacino di 370 Comuni e quasi 2 milioni di abitanti a forte vocazione turistica, l'obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere un servizio digitale innovativo che apporta un cambiamento significativo nella fruizione del trasporto pubblico. Ponendosi come il mezzo ideale per pianificare e gestire ogni spostamento, l’applicazione mira ad aumentare l’accessibilità dei servizi e a incentivare una mobilità più sostenibile e orientata al Mobilty as a Service (MaaS), cioè alla mobilità come servizio che permette agli utenti di spostarsi in modo veloce, sicuro e conveniente con tutti i mezzi di trasporto a disposizione. 

Creare un’applicazione dedicata al solo trasporto pubblico locale, che comunque resta il focus dell’attività dell’Agenzia, sarebbe stato troppo limitante. In un’epoca digitale e veloce come quella in cui viviamo, le persone devono avere la possibilità di effettuare un viaggio utilizzando diversi mezzi di trasporto e scegliendo velocemente come spostarsi. – afferma il Presidente dell’Agenzia Giovanni Stefano Galli – “Facilitare l’utilizzo del trasporto pubblico, significa anche rendere più accessibili alcune aree del nostro territorio, valorizzandole senza generare eccessivi impatti negativi sull’ambiente.”

L’applicazione, pensata per rispondere alle esigenze di un'utenza sempre più ampia e connessa, rappresenta inoltre uno strumento per rafforzare la fiducia e la fidelizzazione degli utilizzatori nei confronti del sistema del trasporto pubblico ma mira a migliorare anche la relazione con l’Agenzia per il TPL, sottolineandone il ruolo strategico nella programmazione della mobilità locale e nell’ascolto delle esigenze del territorio. 

Le funzionalità di TPLaghi

Calcola il percorso migliore – Indica la tua destinazione scegliendo se partire dalla posizione attuale o da un indirizzo specifico. Ti verranno suggerite le soluzioni migliori in base alle impostazioni che avrai impostato (orario di partenza, percorso più veloce, tragitto con meno cambi, ecc.).

Navigazione assistita – TPLaghi ti condurrà passo dopo passo verso la destinazione scelta. Scopri quale corsa prendere, quanto dovrai camminare e a quale fermata scendere. 

Fermate e luoghi preferiti – Accedi velocemente alle fermate e ai tuoi luoghi preferiti, come casa tua o la tua sede di lavoro.

Linee e mappe - Consulta in ogni momento le linee, le fermate e le mappe per visualizzare l’intera rete di servizi di trasporto pubblico delle province di Como, Lecco e Varese.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore