/ Salute

Salute | 17 aprile 2025, 15:35

Asst Valle Olona, Settimana mondiale delle vaccinazioni: accesso libero e gratuito

Dal 22 aprile Asst Valle Olona offre vaccinazioni gratuite con un focus sulla prevenzione femminile e, dal 24 aprile, per tutta la popolazione. Un'occasione per rafforzare la salute pubblica

In occasione della Settimana mondiale delle vaccinazioni (24-30 aprile), la Struttura Complessa Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive di Asst Valle Olona offre alcune vaccinazioni con accesso libero e gratuito, pensate in primis per la popolazione femminile.

Si comincia il 22 aprile con le sedi vaccinali di Gallarate, Busto Arsizio e Saronno che saranno aperte dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30, e proporranno vaccini anti HPV, dTpa (per la prevenzione di importanti malattie infettive quali difterite, tetano e pertosse), MPRV (tetravalente, anti morbillo, parotite, rosolia e varicella).

Dal 24 aprile al 2 maggio, infine, le vaccinazioni con accesso libero e gratuito saranno estese a tutta la popolazione. In quei giorni sarà possibile vaccinarsi contro HPV, dTpa, HZV (Herpes Zoster), PCV (vaccino pneumococcico), MPRV. Sarà inoltre distribuito materiale informativo da parte del personale sanitario vaccinale. 

Orari di apertura dei centri vaccinali (Gallarate e Saronno): dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30. Invece, il centro vaccinale di Busto non aderisce all’iniziativa per trasferimento nella Casa di Comunità di viale Stelvio.

“In occasione della Settimana mondiale delle vaccinazioni, desidero esprimere con forza l’importanza della prevenzione vaccinale come strumento essenziale per la tutela della salute pubblica. Grazie al lavoro della nostra Struttura Complessa Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive, siamo orgogliosi di offrire alla cittadinanza un’opportunità concreta per proteggersi da alcune tra le più importanti malattie infettive”, dichiara il Direttore Socio Sanitario di Asst Valle Olona, John Tremamondo.

“Quest’anno, abbiamo deciso di aprire in modo straordinario i nostri centri vaccinali di Gallarate, Busto Arsizio e Saronno, con accesso libero e gratuito per la popolazione femminile, ponendo particolare attenzione alla prevenzione del Papilloma Virus, alla protezione da difterite, tetano e pertosse, e alla copertura contro morbillo, parotite, rosolia e varicella.

“L’iniziativa proseguirà dal 24 aprile al 2 maggio, estendendosi a tutta la popolazione, offrendo anche i vaccini contro Herpes Zoster e Pneumococco. In quei giorni, il nostro personale sanitario sarà a disposizione per informare, rispondere ai dubbi e accompagnare ogni cittadino in un percorso di consapevolezza e salute. Investire nella prevenzione significa costruire una comunità più forte, resiliente e capace di affrontare le sfide sanitarie presenti e future. Invito quindi tutti a cogliere questa opportunità e a recarsi presso i nostri centri per proteggere sé stessi e gli altri”, conclude il Direttore Socio Sanitario.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore