Numerosi clienti hanno segnalato che persone non identificate sollecitano telefonicamente un cambio di fornitura, spacciandosi per addetti di Acinque Energia. Ecco la nota dell'azienda. «Il mercato è liberalizzato, e i consumatori hanno il diritto di scegliere il proprio fornitore, purché ciò avvenga in un contesto di concorrenza leale. L’azienda di luce e gas del territorio invita i cittadini alla prudenza. Acinque basa il proprio operato sulla chiarezza della proposta commerciale e sulla trasparenza del rapporto, mettendosi a disposizione per fugare eventuali dubbi.
I clienti possono rivolgersi agli sportelli territoriali Acinque e utilizzare le modalità di contatto attivate per effettuare verifiche puntuali sull’attendibilità delle proposte commerciali, oltre a esercitare il diritto di ripensamento qualora abbiano firmato contratti senza averne piena consapevolezza.
L’azienda ha sviluppato uno strumento dedicato, disponibile su www.acinque.it/chiamate-sospette, che consente di verificare in modo dettagliato l’affidabilità dell’operatore che si presenta telefonicamente come incaricato di Acinque».
«La nostra azienda, oltre al radicamento nei territori di cui è diretta espressione, ha tra i suoi valori fondamentali un rapporto con i clienti chiaro, trasparente e professionale – ha dichiarato Andrea Tugnoli, amministratore delegato di Acinque Energia – Una corretta gestione del nostro business, certificata proprio quest’anno dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ci ha attribuito il Rating di Legalità con il punteggio due stellette più più (il massimo è fissato a tre stellette, ndr)».