Territorio - 16 aprile 2025, 11:04

A rischio chiusura una classe della scuola dell'infanzia "Toscanini" di Casorate Sempione: la protesta dei genitori

Mamme e papà hanno raccolto firme, affisso striscioni ai cancelli dell'istituto e scritto all'Ufficio Scolastico Provinciale: «Perplessità, domande e dissensi sul futuro dei nostri bambini, la riduzione dell'organico con tre maestre in meno di cui una coordinatrice comporterebbe classi più numerose e un forte ostacolo alla qualità dell'offerta formativa". L'appello anche al sindaco: «Chiediamo il suo sostegno e il suo aiuto»

Gli striscioni di protesta affissi dai genitori ai cancelli della scuola dell'infanzia di Casorate Sempione(foto da Facebook)

A rischio chiusura il prossimo anno scolastico una classe della scuola dell'infanzia dell'istituto comprensivo Toscanini di Casorate Sempione: ma i genitori riuniti in comitato non ci stanno. 

Mamme e papà hanno organizzato una raccolta firme per scongiurare questa possibilità, affiggendo anche degli striscioni di protesta ai cancelli della scuola, oltre ad inviare una lettera all'Ufficio Scolastico Provinciale e al provveditore Giuseppe Carcano e a lanciare anche un appello al sindaco Dimitri Cassani. 

«La notizia della chiusura di una sezione - si legge nella missiva del Comitato Genitori - sta creando in noi famiglie forti perplessità, domande e dissensi riguardo il futuro dei nostri bambini e sulle conseguenze che questa azione avrà su di loro, su di noi e sulla continuità didattica».

Chiudere la sezione significherebbe anche togliere tre maestre di cui una coordinatrice. «Inutile dire come la riduzione dell'organico comporti inevitabilmente sezioni più numerose e meno insegnanti con forte ostacolo alla qualità dell'offerta formativa per i nostri bambini - prosegue la lettera - chiediamo pertanto di assicurare alla nostra scuola le risorse necessarie per portare avanti le progettualità già in essere, per garantire ai nostri piccoli le attenzioni educative che meritano e la continuità con le figure educative di riferimento». 

Il Comitato Genitori si è anche rivolto al sindaco Dimitri Cassani: «Chiediamo il suo sostegno per non far chiudere una classe alla scuola dell'infanzia». 

Redazione