«L’accordo raggiunto con Beko è un grande risultato per il territorio, per i lavoratori e per il futuro industriale di Cassinetta. Un traguardo reso possibile grazie all’impegno concreto e costante della Lega, che con tutti i suoi rappresentanti ha lavorato senza clamore, ma con determinazione, per tutelare un patrimonio produttivo strategico». Lo dichiara Emanuele Monti, Consigliere regionale della Lega, in merito all’intesa siglata tra l’azienda, il Governo, le Regioni e le Parti Sociali.
«Mi ero già speso sulla questione sin dall’inizio – prosegue Monti – ritenendo fondamentale difendere e rilanciare un sito che non è colpito da una crisi industriale ma bensì a rischio delocalizzazione. Ancora una volta è emersa la differenza tra chi ha preferito soffiare sul fuoco delle polemiche, strumentalizzando una situazione delicata sulla pelle dei lavoratori, e chi, come noi, ha scelto la via del lavoro serio, silenzioso e istituzionale per arrivare a una soluzione concreta».
«Un ringraziamento particolare – aggiunge Monti – va al Ministro Giancarlo Giorgetti, che ha dimostrato grande capacità e senso di responsabilità, guidando un percorso complesso con efficacia e visione. Voglio inoltre sottolineare il ruolo fondamentale di Regione Lombardia, sempre presente nei tavoli e pronta a garantire il massimo supporto tecnico e politico per arrivare a una soluzione che salvaguardasse occupazione, investimenti e innovazione».
«Con quasi 150 milioni di euro di investimenti previsti su Biandronno e la centralità del sito di Cassinetta, questo accordo non solo mette in sicurezza il futuro produttivo italiano, ma rappresenta anche un modello di collaborazione virtuosa tra istituzioni e impresa. Una vittoria per il buon senso e per chi crede nella politica del fare», conclude Monti.