LA SITUAZIONE Una vasta area depressionaria va approfondendosi sull'Europa occidentale con richiamo di correnti molto umide meridionali sul nord Italia associate a nuvolosità estesa e a tratti precipitazioni localmente abbondanti. Un minimo barico si isolerà sul Mediterraneo occidentale e, avvicinandosi all'Italia, sospingerà venti orientali sulla Pianura Padana domani e giovedì. Da venerdì tempo variabile, in parte soleggiato.
OGGI Cielo coperto in mattinata con piogge diffuse e nevicate in montagna oltre 2000m, in attenuazione a metà giornata. Nel pomeriggio perlopiù asciutto sulla pianura con possibilità di schiarite momentanee, mentre sui rilievi qualche goccia residua. Poca escursione terminca: minime 10/13°C, massime 14°/18°C.
MERCOLEDÌ Molto nuvoloso o coperto con a tratti piogge anche a carattere di rovescio o temporale, più insistenti su Piemonte e Lombardia occidentale e localmente abbondanti su Ossola e Verbano. In pianura vento orientale, in intensificazione nel pomeriggio. Temperature stazionarie. Massime tra 15 e 18 gradi.
GIOVEDÌ Molte nuvole che porteranno a tratti rovesci e alcuni temporali. Non escluse temporanee schiarite, specie da metà giornata. Sempre ventoso in pianura fino al pomeriggio. Temperature miti: in giornata 15/19°C.
VENERDÌ E SABATO tempo solo in parte soleggiato con nuvolosità irregolare che potrà portare ancora locali rovesci specie su Alpi e Prealpi, più probabili nelle ore pomeridiane.