Salute | 14 aprile 2025, 11:05

MultiMedica Castellanza rivoluziona la diagnostica: Tac avanzata con AI, radiazioni ridotte e immagini di eccellenza

L’ospedale MultiMedica di Castellanza ha installato una TAC dotata di Intelligenza Artificiale, che offre esami più accurati e rapidi, con un’80% di riduzione delle radiazioni e immagini ad altissima definizione, migliorando la sicurezza e la qualità diagnostica

MultiMedica Castellanza rivoluziona la diagnostica: Tac avanzata con AI, radiazioni ridotte e immagini di eccellenza

L’Ospedale MultiMedica Castellanza si è dotato di una TAC all’avanguardia che consente esami ancora più accurati, grazie a tempi di scansione brevi e immagini ad alta definizione, riducendo fino all’80% le radiazioni assorbite dai pazienti.

La nuova macchina, dotata di sistema AI INCISIVE, garantisce un’elevata affidabilità clinica offrendo immagini estremamente nitide e dettagliate, acquisite con maggiore velocità e dose ridotta di mezzo di contrasto. Inoltre, ha permesso di ampliare l’offerta diagnostica dell’ospedale, estendendo l’utilizzo dello strumento anche a nuovi distretti corporei, come cuore e apparato cardiovascolare.

Grazie alle sue funzionalità innovative, tra cui l’Intelligenza Artificiale, la nuova TAC ottimizza la gestione della dose di radiazioni e della qualità dell’immagine su organi specifici, come fegato e distretto testa-collo, adattandosi automaticamente alle caratteristiche di ciascun paziente e agli organi esaminati.

“La TAC di ultima generazione recentemente installata rappresenta un ulteriore passo avanti in termini di performance, rispetto alle tecnologie presenti sul mercato”, spiega la dottoressa Elisabetta Uslenghi, Direttrice Unità Operativa di Radiologia e Diagnostica per Immagini, Ospedale MultiMedica Castellanza.

“Potremo lavorare con un’elevata velocità di acquisizione delle immagini; se il processo è breve, il paziente è sottoposto a meno radiazioni e si riduce il rischio che possa muoversi, rendendo necessario ripetere la scansione. Inoltre, limitare la quantità di dose assorbita è molto importante, soprattutto per chi è costretto a continui controlli diagnostici”.

“Grazie ai tempi più rapidi di esecuzione – prosegue la dottoressa Uslenghi – sarà possibile effettuare ulteriori accertamenti, anche quelli mirati all’apparato cardiovascolare, come la cardio sincronizzazione, una tecnica che sincronizza il tracciato ECG con la cardio TC. In questo modo si riducono gli artefatti dovuti al movimento cardiaco e si ottiene una ricostruzione più precisa dei dati. Con questo importante investimento tecnologico, MultiMedica conferma il proprio impegno nel garantire un’assistenza sanitaria che coniuga qualità, attenzione al paziente e costante rinnovamento”.

L’Unità Operativa di Radiologia dell’Ospedale MultiMedica Castellanza è da tempo un punto di riferimento per il territorio; fornisce prestazioni in tutto l’ambito della diagnostica per immagini sia per pazienti ambulatoriali sia per ricoverati, avvalendosi di tutte le più moderne tecnologie disponibili. Le principali aree di intervento includono la diagnostica senologica, oncologica, osteoarticolare, urologica e cardiovascolare.

Redazione

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore