Sport - 14 aprile 2025, 21:20

Il ritorno di Gennari: dal sogno americano al cuore della Uyba

Alessia Gennari, dopo il trionfo in America con Austin, potrebbe tornare alla Uyba nella prossima stagione. Il club bustocco, alla ricerca di un rinforzo in banda, sembra pronto a riaccogliere l'ex capitana, in quello che sarebbe un emozionante ritorno in biancorosso dopo quattro stagioni

Alessia Gennari, vincitrice con Austin della LOVB, pronta al ritorno alla Uyba?

Alessia Gennari, dopo il trionfo negli Stati Uniti con Austin, potrebbe presto fare ritorno in Italia, riaprendo il capitolo della sua carriera legato alla Uyba, dove ha lasciato un segno indelebile come capitana e beniamina dei tifosi.

GENNARI E IL “SOGNO AMERICANO”

Nella notte italiana, Austin ha concluso il suo percorso trionfale nella prima storica edizione della LOVB, la League One Volleyball americana. Dopo aver chiuso la stagione regolare al quinto posto, su sei squadre partecipanti, la squadra da “underdog” guidata inizialmente da Marco Bonitta (sostituito successivamente da Chris McGown) e soprattutto da Alessia Gennari, unica giocatrice italiana del roster, ha realizzato un’impresa straordinaria alle Finals di Louisville, conquistando vittorie inaspettate partita dopo partita.

Austin, da testa di serie numero 5, ha eliminato nell’ordine: Salt Lake, al tie-break, nel match più spettacolare del torneo (24-26, 24-26, 27-25, 25-23, 18-16); la più quotata Atlanta, numero 2 del seeding, con una rimonta emozionante dallo 0-2, sempre in cinque set (21-25, 15-25, 25-22, 25-10, 16-14); infine, l'altra sorpresa del torneo, Omaha, con una vittoria netta per 3-0 (25-19, 25-22, 25-23).

Grande protagonista della finale è stata Madisen Skinner, opposto classe 2001 e sorella di Avery Skinner, che è stata eletta MVP delle Finals.

A dirigere il gioco di Austin, al palleggio, un’altra ex farfalla: Carli Lloyd, storica palleggiatrice del “triplete” e protagonista in biancorosso anche due stagioni fa con Marco Musso alla guida della squadra.

CASA DOLCE UYBA

Si vocifera che Alessia Gennari sia già pronta, nella prossima stagione, a fare ritorno in patria, nonostante il contratto biennale firmato con Austin l’anno scorso. Tra le candidate più accreditate a beneficiare nuovamente delle sue prestazioni sportive spicca proprio la Uyba, alla ricerca di una soluzione per colmare il posto in banda lasciato libero da Kunzler. Questo possibile approdo rappresenterebbe il più classico e dolce dei “ritorni a casa”: un luogo dove Gennari ha giocato per quattro stagioni, fino al 2021, scrivendo pagine importanti della storia del club, di cui è stata anche capitana e beniamina amatissima dai tifosi

L’anno prossimo, la capitana della Uyba sarà Jennifer Boldini, grande amica di Alessia, e il “soldato” Gennari potrebbe essere pronto a rimettersi al servizio delle farfalle. Dopo il trionfo negli Stati Uniti e l’esperienza professionale – e di vita – in America, il suo ritorno sarebbe un nuovo capitolo di una storia già indelebile.

Come si suol dire, “se sono rose, fioriranno”, ma c’è chi afferma che i piani siano già stati definiti e messi a punto da tempo.

Alessio Murace