La Federazione Italiana delle Società delle Malattie dell’Apparato Digerente (FISMAD) è un’organizzazione professionale senza scopo di lucro che riunisce diverse società scientifiche (AIGO, SIED, SIGE, SIGENP, SINGEM) impegnate nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato digerente. La federazione rappresenta oltre 4.000 medici gastroenterologi ed endoscopisti, che operano sia nel settore pubblico che privato.
Il Dottor Sergio Segato è stato nominato Presidente della FISMAD e guiderà la federazione per i prossimi due anni, assumendo un ruolo di leadership in un settore di vitale importanza per la salute pubblica. La nomina, annunciata dal Consiglio Direttivo della FISMAD, sottolinea l’impegno continuo nella ricerca e nella cura delle malattie digestive.
Nato a Varese, Segato ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia e si è specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e in Medicina Interna. La sua carriera è iniziata presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Macchi di Varese, oggi ASST Sette Laghi, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità: nel 2006 è stato nominato direttore della Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, nel 2013 direttore del Dipartimento di Medicina Specialistica, e nel 2023 Direttore del Dipartimento di Malattie dell’Apparato Digerente, Nutrizione e Metabolismo.
Attualmente, il Dottor Segato è responsabile del Comitato Qualità di AIGO, per il quale ha ricoperto il ruolo di presidente della regione Lombardia nel 2016 e 2017, e di Vicepresidente Nazionale dal 2022 al 2024. Segato è autore di numerose pubblicazioni scientifiche, coordinatore della Commissione sulle Emorragie Digestive e membro della Commissione Qualità ed Appropriatezza della rete Epato-Gastroenterologica della Regione Lombardia.
“L’obiettivo fondamentale di FISMAD sarà quello di rilanciare il ruolo professionale dei gastroenterologi nel rapporto con le istituzioni e di evidenziare il valore organizzativo delle Gastroenterologie ed Endoscopie Digestive nella gestione delle malattie dell’apparato digerente ed epato-bilio-pancreatiche”, ha dichiarato il Dottor Segato. “Questo si tradurrà in una maggiore efficienza nella cura dei pazienti e del nostro sistema sanitario”.
Inoltre, FISMAD continuerà a dedicarsi alla formazione e alla ricerca scientifica, favorendo interventi che migliorino l’appropriatezza degli interventi sanitari.