/ Sport

Sport | 13 aprile 2025, 16:14

VIDEO e FOTO. «Giusto fermare tutto»: l'incidente di Lonate Ceppino ha portato all'annullamento della Piccola San Geo

Si ferma al secondo giro la storica gara organizzata dalla Bustese Olonia e riservata alla categoria Juniores. Maxi caduta in discesa che ha coinvolto una trentina di ciclisti, la corsa si interrompe per garantire al personale sanitario di poter prestare le cure ai ragazzi

Annullata al secondo giro la quarantacinquesima edizione della Piccola San Geo, la corsa ciclistica che parte e arriva da Busto Arsizio. La presentazione delle squadre dalle 9.15, la partenza alle 10: la gara aveva regolarmente preso il via da viale Piemonte e poi si era addentrata in Valle Olona per percorrere i sette giri che costituiscono la parte più consistente dei 101 chilometri che caratterizzano la corsa. 

Tutto perfetto per la Bustese Olonia, società organizzatrice, nonostante un leggero velo di pioggerellina che aveva macchiato la mattinata bustocca. Ma l'acqua si era piano piano spenta, lasciando ben sperare per il proseguo della storica kermesse arrivata alla sua quarantacinquesima edizione. E invece, al secondo dei passaggi a Lonate Ceppino, transitando da via Della Costa sulla Sp2, lungo la discesa verso l'ex tintoria Zerbi, succede il patatrac. Si innesca una caduta che coinvolge una trentina di corridori, alcuni dei quali riportano traumi che necessitano l'intervento dell'ambulanza.Sul posto ne arrivano ben cinque e portano al pronto soccorso quattro ciclisti, in codice giallo. «Sembra che non ci siano situazione gravi – conferma il presidente Alessandro Cardi - Speriamo bene. Giusto fermare tutto, nel rispetto delle persone che avevano bisogno».  Uno dei ragazzi passerà precauzionalmente la notte in ospedale, in osservazione, come da prassi. 

La gara è così stata interrotta e annullata, proprio per permettere ai soccorsi di operare in tutta serenità e garantire agli atleti caduti il massimo impegno e sicurezza. Rammarico da parte di tutti per una decisione giusta ma che sicuramente lascia l'amaro in bocca per quanto accaduto. Tra l'altro, nella sua lunga storia, la Piccola San Geo si era sempre regolarmente svolta, eccezion fatta per l'edizione 2020, annullata per il covid. 

I ciclisti, a passo lento, sono poi rientrati a Busto, in gruppo compatto, fino al piazzale del mercato. All'arrivo era presente anche l'assessore allo sport Luca Folegani.

Appena prima dal via, dato dalla presidente del consiglio comunale Laura Rogora, atleti e organizzatori hanno osservato un sentitissimo minuto di silenzio in ricordo di Pierangelo Colombo, vicepresidente della Bustese Olonia e direttore di corsa. Sulla linea del traguardo, insieme a Rogora e al numero uno della società bustocca Alessandro Cardi, anche il direttore di corsa della gara odierna Gabriele Colombo, figlio proprio di Pierangelo. 

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore