/ Territorio

Territorio | 11 aprile 2025, 18:26

Cavaria con Premezzo, rifacimento copertura in via Traversa Macchio: intervento avviato da Aler

ALER ha avviato i lavori di rifacimento della copertura di un fabbricato di edilizia residenziale pubblica in via Traversa Macchio, a seguito di infiltrazioni d'acqua segnalate. L'intervento rientra nel piano di manutenzione per migliorare sicurezza e vivibilità

ALER Varese, Como, Monza Brianza e Busto Arsizio informa che sono iniziati i lavori di rifacimento della copertura del fabbricato di edilizia residenziale pubblica in via Traversa Macchio a Cavaria con Premezzo.

L’intervento si è reso necessario a seguito del verificarsi di infiltrazioni d’acqua riscontrate al piano ultimo dell’edificio, segnalate nel mese di febbraio 2024. Dopo un primo sopralluogo effettuato dalla ditta incaricata della manutenzione ordinaria, è stato possibile individuare la causa nel parziale spostamento di alcune tegole canadesi. In una prima fase si è proceduto al riposizionamento delle stesse e alla posa provvisoria di un telo impermeabile sulle falde interessate.

Tuttavia, a seguito di ulteriori eventi atmosferici intensi verificatisi nei mesi successivi, il problema si è ripresentato, evidenziando la necessità di un intervento più strutturale. A fronte di una successiva valutazione tecnica e della relativa preventivazione economica, ALER ha deciso di procedere con il rifacimento integrale della copertura.

Tenuto conto della disponibilità dei fondi e della necessità di accelerare i tempi di intervento, è stato affidato l’appalto alla ditta manutentrice incaricata della gestione della zona Nord, che ha avviato i lavori il 10 aprile 2025 con la messa in sicurezza del cantiere e la stesura di un telo protettivo. Le lavorazioni proseguiranno nella settimana del 14-19 aprile con la rimozione della vecchia copertura e la posa della nuova.

Al termine delle opere esterne, si procederà con il ripristino degli intonaci e delle tinteggiature interne dell’alloggio interessato.

L’intervento rientra nel piano più ampio di monitoraggio e manutenzione del patrimonio abitativo gestito da ALER, volto a garantire condizioni di sicurezza, decoro e vivibilità

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore