/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 10 aprile 2025, 10:24

Teleriscaldamento Agesp: verso il completamento il collegamento con il termovalorizzatore di Borsano

Proseguono i lavori per l’estensione della rete di teleriscaldamento a Busto. Dopo il completamento della posa delle condotte nella zona industriale, è in fase di ultimazione anche il secondo lotto, che interessa la strada di collegamento con il termovalorizzatore di Borsano. Investimento da 10 milioni di euro

Teleriscaldamento Agesp: verso il completamento il collegamento con il termovalorizzatore di Borsano

Proseguono i lavori di sviluppo del teleriscaldamento di Agesp Energia, a Busto Arsizio.
L’obiettivo dell’intervento è l’estensione della rete e la realizzazione dell’interconnessione con il termovalorizzatore di Neutalia, al fine di recuperare parte del calore prodotto dall’impianto durante il processo di combustione, che altrimenti verrebbe disperso.
«Si tratta di un progetto perfettamente in linea con i principi dell’economia circolare e della sostenibilità, valori fondamentali per la nostra azienda e per il gruppo Acinque», sottolinea Emanuele Degni, amministratore delegato di Agesp Energia.

L’investimento sul territorio, pari a circa 10 milioni di euro, è sostenuto dai fondi stanziati dal Decreto Energia, finalizzati alla riduzione delle emissioni inquinanti.

Dopo il completamento della posa delle condotte nella zona industriale, è in fase di ultimazione anche il secondo lotto, che interessa la strada di collegamento con il termovalorizzatore di Borsano. Entro due settimane verranno eliminate le interferenze con la viabilità, poiché il cantiere si sposterà all’interno dell’area Neutalia, liberando la sede stradale.

Nel mese di giugno prenderanno il via le opere relative al terzo e ultimo lotto, che prevede il collegamento del tratto di condotta già posato con gli impianti della centrale di via Marco Polo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore