Busto Arsizio - 10 aprile 2025, 10:25

Piscina Manara, un mese per saperne di più

La commissione Sport richiesta dal consigliere Fiore insieme ad altri colleghi è stata convocata per martedì 13 maggio

Bisognerà attendere ancora poco più di un mese per sapere qualcosa in più sul futuro della piscina Manara-Sartori. O meglio, per ascoltare le parole del sindaco Emanuele Antonelli e il vicesindaco Luca Folegani nella cornice istituzionale della commissione Sport.

Nei giorni scorsi, infatti, l’organismo consultivo è stato convocato dal presidente Orazio Tallarida per martedì 13 maggio.
A voler riportare l’argomento in sala consiliare è ancora una volta l’esponente del gruppo misto Emanuele Fiore, affiancato dai colleghi Gigi Farioli e Giuseppina Lanza di Popolo, Riforme e Libertà e Gianluca Castiglioni di Busto al Centro. 

La richiesta era quella di una «convocazione urgente» della commissione, con l’audizione dell’assessore allo Sport Folegani e del sindaco Antonelli, che peraltro ha in capo la delega ai Lavori pubblici.
Si è optato per attendere ancora qualche settimana, per consentire all’amministrazione di poter fornire informazioni più precise sul futuro dell’impianto, chiuso ormai da tempo. Così da avere finalmente qualche certezza sull’eventuale project financing, che vedrebbe un privato chiamato a eseguire i lavori per poi gestire l’impianto per un lungo periodo.
Di quale tempistiche si parli, però, al momento non è noto. Se ne potrà sapere di più soltanto a fine mese. Poi, le informazioni attese e ufficiali dovrebbero essere comunicate proprio in commissione. 

Nel frattempo, si sa che non dovrebbero esserci problemi per la riapertura degli spazi esterni destinati alla stagione estiva. Sono stati stanziati 150mila euro per le necessarie manutenzioni e il sindaco ha fatto sapere che le interlocuzioni con gli oratori sono state avviate già da qualche tempo.

Il problema riguarda la vasca interna, off limits per cittadini e società sportive, con tutti i disagi del caso: sabato è in programma la Pasqua dell’Atleta e la Busto Nuoto ha già fatto sapere da tempo che non avrebbe preso parte al tradizionale evento dedicato alle eccellenze sportive della città.

R.C.