Valle Olona | 09 aprile 2025, 14:39

L'amicizia a ritmo di musica(l). CuoriKonnessi lancia “Questo sono io…” per la cooperativa Il Granello

L’appuntamento è per domenica 13 aprile alle 16 al Teatro Condominio di Gallarate. Il ricavato sarà devoluto alla cooperativa sociale che si occupa di disabili a Cislago e Fagnano

La cooperativa sociale Il Granello “Don Luigi Monza” e CuoriKonnessi presentano “Questo sono io…”, musical a scopo benefico che andrà in scena domenica 13 aprile alle 16 al Teatro Condominio di Gallarate.

L’evento è stato organizzato dalle due realtà fagnanesi (la cooperativa sociale è nata a Cislago, ma è presente anche a Fagnano Olona) con il patrocinio e il contributo economico del Comune della città ospitante.

Il biglietto costa 10 euro: per informazioni e prenotazioni è possibile contattare CuoriKonnessi (cuorikonnessi@gmail.com; cell. 349.6781004 e 351.0979511).

Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza al Granello che si occupa di formazione e di inserimento lavorativo di ragazzi e adulti con disabilità fisiche e psichiche attraverso attività socio-educative e lavorative.

«L’anno scorso – racconta Stefano Ferè, presidente di CuoriKonnessi – siamo andati a Milano a vedere “Grease” dove i protagonisti erano i ragazzi della cooperativa e ci sono piaciuti tantissimo: sono molto bravi e riescono a coinvolgere in maniera commovente. Poi, sempre l’anno scorso, i ragazzi hanno partecipato alla nostra festa della birra e hanno improvvisato alcune scene del musical».

Da qui è partita la collaborazione tra la cooperativa e l’associazione di Fagnano. La rappresentazione teatrale proposta quest’anno, “Questo sono io…”, è ispirata al film “The greatest showman”, pellicola del 2017 con Hugh Jackman e Zac Efron.

Perché andare a vedere il musical? «Perché è qualcosa di diverso dal solito, – dichiara Ferè – qui vanno in scena ragazzi speciali e lo spettacolo non è solo bello, ma lascia dentro qualcosa che non si riesce a spiegare e che ognuno porterà sempre con sé».

Il teatro fa parte dei percorsi che il Granello propone: salire sul palco significa percepire i propri limiti, ma anche superarli, confrontarsi con le proprie emozioni e mettersi in gioco.

“ll teatro - così il progetto viene presentato, come si può leggere sul suo sito, dalla stessa Cooperativa - è fatto di presenza, dell’esserci in scena e l’energia che passa allo spettatore fa sì che la storia non sia più solo teatro ma la storia di chi sta sul palco”.

Mariagiulia Porrello

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore