Nell’ambito degli eventi promossi dall’Agenzia durante la Settimana della Salute, si è svolto un incontro rivolto ai conduttori di Gruppi di Cammino.
“Un’adesione così significativa è sicuramente uno stimolo a fare ancora di più e meglio per ATS Insubria. Riconosciamo ai Walking Leader un ruolo fondamentale come moltiplicatori di messaggi di salute, nell’ambito dei Gruppi di Cammino, che rappresentano un'opportunità preziosa per promuovere uno stile di vita sano e favorire la socializzazione. Durante l’incontro sono state presentate anche le pause attive, oltre a un approfondimento sulle vaccinazioni offerte dal Sistema Sanitario. Siamo convinti che queste iniziative possano contribuire significativamente al benessere della nostra comunità, considerato il ruolo centrale e strategico dei conduttori di Gruppi di Cammino, grandi alleati della salute" dichiarano dalla direzione strategica di ATS Insubria.
I Gruppi di Cammino rappresentano un’opportunità per svolgere attività fisica in compagnia, esplorando il territorio. Possono essere un primo passo verso uno stile di vita sano, riducendo fattori di rischio per malattie come obesità, ipertensione e sovrappeso, oltre che un’occasione importante di socializzazione concreta per conoscere e interagire con altre persone.
Durante l’incontro è stato illustrato un inquadramento generale dell’offerta preventiva. Sono stati spiegati i benefici dell’attività fisica a tutte le età e approfonditi i vantaggi delle pause attive, un nuovo progetto di ATS Insubria che promuove brevi e semplici esercizi da svolgere autonomamente, anche durante le ore lavorative. Questi esercizi aiutano a interrompere la routine, ridurre lo stress e le tensioni muscolari, migliorando il benessere generale e il buonumore. Inoltre, è stato presentato un approfondimento sulle vaccinazioni anti-tetanica, anti-zoster e anti-pneumococcica.
Per facilitare la diffusione dei nuovi temi legati all’attività fisica, sono stati presentati materiali di comunicazione a supporto dei Walking Leader, disponibili per tutti sul sito di ATS Insubria.