Nel pomeriggio di lunedì scorso, la Polizia di Stato di Varese, coadiuvata dalla Squadra Cinofili di Milano, dal Reparto Prevenzione Crimine “Lombardia” di Milano, dai Carabinieri della Tenenza di Tradate e dalla Polizia Locale di Tradate e Venegono Superiore, ha effettuato un servizio mirato di ordine e sicurezza pubblica, finalizzato al contrasto dello spaccio di stupefacenti nell'area boschiva limitrofa al Parco Pineta.
L'attività, coordinata dagli operatori della Squadra Mobile locale, ha visto il monitoraggio e il controllo serrato delle zone boschive e delle arterie viarie interne ed esterne al Parco Pineta. Durante l'operazione sono stati controllati 52 veicoli e identificate 89 persone, tra cui un soggetto pregiudicato, denunciato per inosservanza del provvedimento di foglio di via obbligatorio dal Comune di Tradate, e un altro individuo trovato in possesso di modiche quantità di cocaina e hashish, per cui è stato segnalato all'Autorità Amministrativa.
Nel corso della perlustrazione delle zone boschive, sono state rinvenute e sequestrate alcune dosi di sostanze stupefacenti, tra cui cocaina e hashish, occultate nella vegetazione dai pusher attivi nella zona. È stato anche individuato e smantellato un bivacco adibito alla preparazione e allo spaccio di stupefacenti, con annessa postazione per il pernottamento.