Sport - 07 aprile 2025, 10:38

Pro Patria: Antonio Polmo trionfa alle fasi regionali di Judo A2 con cinque vittorie per ippon

L'atleta biancoblù, impegnato nelle forze dell'ordine a Busto, oro nella categoria 73 kg e qualificato per la finale della Coppa Italia di Judo A2 a Napoli. Anche nella pesistica olimpica, il Campus Judo Pro Patria ha brillato con prestazioni eccezionali, stabilendo numerosi record personali e conquistando il sesto posto nella classifica a squadre

Antonio Polmo (Pro Patria Judo) sul gradino più alto del podio

Il 6 aprile, a Roncadelle (BS), si sono svolte le fasi regionali di qualificazione per la Coppa Italia di Judo A2. La Pro Patria Judo ha partecipato con due dei suoi atleti senior, Michele Sandrin e Antonio Polmo. Da notare che alla finale erano già qualificati di diritto Angelica Zanesco e Christian Sagunti (CSG). 

La competizione ha visto scendere per primo sul tatami Michele Sandrin, nei 60 kg. Dopo aver vinto il primo incontro, ha purtroppo perso i due successivi, non riuscendo così a qualificarsi. Tuttavia, ha ottenuto due punti di consolazione per la conquista del 2° dan. 

Antonio Polmo, invece, ha conquistato l'oro nella categoria al limite dei 73 kg, con una performance straordinaria, vincendo tutti e cinque gli incontri disputati con ippon (vittoria prima del limite di tempo), e utilizzando cinque tecniche diverse. La sua determinazione ed eccletticità hanno suscitato l'applauso del pubblico. La sua storia, insieme a quella del fratello Alessandro, è quella di due judoka di qualità cresciuti a Catania sotto la guida del Maestro Corrado Bongiorno. Entrambi, ora impegnati nelle Forze dell'Ordine a Busto Arsizio, frequentano la palestra della Pro Patria Judo compatibilmente con il lavoro. Il Presidente Claudio Zanesco sottolinea: "Antonio e Alessandro hanno portato nel nostro dojo una carica agonistica che ha arricchito ulteriormente l’ambiente, accogliendoli come se fossero sempre stati parte della nostra famiglia". Il prossimo appuntamento per il judoka sarà la finale del 26-27 aprile a Napoli.

Pesistica olimpica: risultati eccellenti per il Campus Judo Pro Patria

Parallelamente, il secondo turno open di qualificazione di pesistica olimpica, che si è svolto il 29 e 30 marzo, ha rappresentato una vera e propria festa per il Campus Judo Pro Patria, con prestazioni straordinarie e numerosi record personali stabiliti dagli atleti della società. La determinazione e la preparazione hanno portato risultati eccezionali in diverse categorie

Emanuele Manca e Mattia Moschillo (Under 17) hanno dominato le rispettive categorie, conquistando il primo posto e stabilendo nuovi record personali. Giancarlo Cariello (pre-agonistica) ha ottenuto il primo posto, migliorando le sue prestazioni precedenti. Martina Cannone (Under 13) ed Emma Valentina Vecchi (Under 17) hanno conquistato il secondo posto, anche loro con nuovi record personali. Cecilia Rigiretti ha ottenuto il terzo posto, migliorando i suoi massimali. Marco Gerla, insieme agli atleti senior Andrea Crosta e Rosaria Di Leo, ha contribuito in modo significativo ai risultati della squadra. 

Il Campus Judo Pro Patria ha così raggiunto il sesto posto nella classifica a squadre, su 21 partecipanti. Questi straordinari successi sono il frutto di un lavoro costante e meticoloso da parte degli atleti e dei loro allenatori. Il Campus Judo Pro Patria si distingue per l'attenzione alla crescita dei giovani talenti e per l'ambiente stimolante che offre loro. Claudio Palumbo, head coach della pesistica, insieme al CDA della società biancoblù guidata dal presidente Claudio Zanesco, si dice soddisfatto e orgoglioso di poter allenare i ragazzi della pesistica e del judo nell’ottimo impianto di via Settembrini a Busto.

Redazione