Adesso è davvero primavera. Calipolis a Fagnano Olona si risveglia gentilmente la mattina, poi nel corso della giornata crescono i visitatori che vogliono sentire fino in fondo l'intensità della nuova stagione.
Dalle attività organizzate alla passeggiate solitarie, dalle famiglie in bici ai podisti, e ancora dalle bancarelle con diversi prodotti a quella de Le Amiche di Ila impegnate per l'Associazione contro le leucemie, l'area attorno al fiume Olona è uno spettacolo. Come i volontari di Calimali Odv. Difficile è radunarli per una fotografia, perché c'è subito la preoccupazione: «Dobbiamo a lavorare».
Aspettative meteo confermate, giusto un vento che ricorda come la bella stagione sia solo iniziata e rende la giornata più tersa. Si sta dando il massimo per garantire la giusta cornice e assicurare il piacere di stare insieme a grandi e piccini. Ci si immerge anche nell'atmosfera del Paese delle Meraviglie per un pomeriggio speciale.
Ma il pensiero corre già a maggio, confermano i volontari guidati da Marina Comerio. Sarà speciale il doppio appuntamento, teorico e sul campo, dedicato alle erbe della Valle e promosso con la Pro Loco. Inoltre, nel calendario è già fissato per il 18 maggio un altro evento spettacolare, con Calipolis che vedrà prendere forma una stupenda scacchiera. Lo svago e la storia, l'ambiente e la cultura danzano insieme al ritmo della primavera. E che questo mix funzioni, lo conferma uno sguardo costante alla biblioteca di Calipolis: c'è sempre qualcuno che cerca un libro e decide di dedicare il suo tempo anche alla lettura.
GUARDA IL VIDEO