/ Eventi

Eventi | 06 aprile 2025, 13:49

VIDEO E FOTO. Liuc Run, in 1.200 per le vie di Castellanza e Legnano

Successo per l’iniziativa dell’Università Liuc organizzata con Sport Più e il patrocinio dei Comuni coinvolti: il gruppo più numeroso, Solidarietà Famigliare, premiato in nome di Mirella Cerini «perché a lei piaceva stare insieme alle persone»

Le strade e i parchi di Castellanza e di Legnano oggi, domenica 6 aprile, si sono trasformate in pista per i 1200 iscritti alla seconda edizione di Liuc Run, la corsa podistica proposta dall’Università Liuc, organizzata con Sport Più, che ha aperto la stagione del Circuito Running people.

Il percorso è stato tracciato per assecondare diverse esigenze. Ciascuno infatti ha potuto scegliere se cimentarsi nella competitiva di 10 km, targata Fidal, nella non competitiva della stessa lunghezza, o nella più breve Family Run, dedicata alle famiglie, ai bambini e agli amici a quattro zampe.

Il via è stato posizionato davanti all’ingresso dell’ateneo, in via Matteotti a Castellanza. I partecipanti hanno potuto girare a piedi o di corsa per le due città fino al traguardo della Soevis Arena.

Alla partenza sotto il sole e il cielo terso c’erano 1.200 persone tra atleti, giovani, anziani (la più grande l’89enne Enrica Vignati), bambini, genitori con i passeggini, padroni con il cane al guinzaglio e numerosi gruppi, come quello di Solidarietà famigliare e di Confindustria Varese capitanato dal direttore generale Silvia Pagani.

L’Amministrazione castellanzese era ben rappresentata, con consiglieri e assessori. Cristina Borroni, vicesindaco reggente, pettorale n. 2001, iscritta alla Family Run, ha dato ufficialmente il via alla corsa e ha dato il benvenuto agli ospiti. «È una bellissima giornata all’insegna dello stare insieme, alla scoperta delle nostre città e anche dei nostri bellissimi parchi» ha dichiarato.

Per Mirella Cerini

L’anno scorso a camminare per Castellanza c’era anche Mirella Cerini, prima cittadina scomparsa lo scorso 25 aprile. Per ricordarla, l’Amministrazione comunale ha istituito un premio speciale a lei dedicato per il gruppo più numeroso «perché – ha affermato la Borroni – era una delle caratteristiche di Mirella stare insieme alla gente e radunare persone e associazioni. Sarà quindi sicuramente felice di questo premio che daremo oggi».

Le dichiarazioni

Alla corsa – camminata per le famiglie ha preso parte, tra gli altri, anche la rettrice della Liuc, Anna Gervasoni. «E’ molto bello – ha detto - vedere la nostra università così piena di energia, di persone. Crediamo molto nello sport. Proprio quest’anno lanceremo, oltre al nostro corso di laurea, anche un master universitario in management dello sport».

«Oggi è stato bellissimo vedere il gruppone colorato sfilare in corso Matteotti e lungo tutto il tracciato – così si è espresso Stefano Colombo, presidente di Sport Più – e ancora più bello è stato vedere presenti alla partenza tutte le istituzioni e i partner che con grande gioco di squadra hanno permesso di organizzare la seconda edizione della Liuc Run».

Soddisfatto anche Guido Bragato, assessore allo sport di Legnano. «L’anno scorso – sono state le sue parole – siamo stati coinvolti per un centinaio di metri, questa volta arriviamo lungo l’asse di corso Garibaldi fino al centro cittadino e al parco Falcone e Borsellino che stiamo riempiendo di contenuti».

I vincitori

La competitiva è stata vinta da Carlo Bedin (Vanotti Running) tra gli uomini, mentre prima tra le donne è stata Laura Menatti (Bracco Atletica). Il tracciato è stato apprezzato: «divertente, con continue curve, cambi di direzione e di pendenza» l’ha definito la Menatti che ha aggiunto sulla Liuc Run: «Correrla è stato impegnativo e divertente».

Il gruppo più numeroso, insignito del premio Mirella Cerini, è stato un gruppo di casa, quello di Solidarietà Famigliare.

GUARDA IL VIDEO

Mariagiulia Porrello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore