/ Calcio

Calcio | 06 aprile 2025, 21:44

VIDEO. Mister Caniato dopo Pro Patria-Alcione Milano: «Ci è mancata la cattiveria»

Alla vigilia le aspettative erano diverse ma «è anche fisiologico con tre gare in una settimana». La classifica a livello mentale influenza molto e ne mancano solo tre, ma Toci cerca di rimanere positivo: «Pensiamo partita dopo partita e cerchiamo di affrontarle al meglio»

VIDEO. Mister Caniato dopo Pro Patria-Alcione Milano: «Ci è mancata la cattiveria»

Resta il rammarico dopo Pro Patria-Alcione Milano, andata in scena oggi allo Speroni e finita 0-0 (leggi qui). Qualcosa è mancato, nell’atteggiamento soprattutto, che non è stato lo stesso delle ultime due sfide e mister Caniato lo sa.  Pesa la classifica, lo conferma lo stesso Toci, ma adesso bisogna pensare a giocare al meglio le ultime tre. 

«C’è mancata quella determinazione, quel poco di cattiveria, che fa la differenza, vincere qualche seconda palla, qualche contrasto», ha detto l’allenatore tigrotto. Ricordando, però, che «è anche fisiologico, tre gare in una settimana ti tolgono, tanto. Tre gare per noi importanti, perché da ognuna ci aspettavamo qualcosa, perché la classifica esige questo». 

Poche occasioni create, da entrambe le parti: «Forse siamo stati un po’ poco sul pezzo, poco determinati, anche se un paio di situazioni positive le abbiamo create: una nel primo tempo, una nel secondo». 

Non bisogna poi dimenticare il fattore vento che, da ex calciatore, mister Caniato sa bene quanto influenzi: «Nel primo tempo abbiamo giocato a favore, nel secondo controvento. Infatti, anche i rinvii di Rovida erano rallentati. Ricordo che quando si giocava con il vento a sfavore sembrava che il campo fosse leggermente in salita, diventa tutto più difficile, le seconde palle e quelle aeree hanno una lettura differente. Quello limita lo spettacolo e anche, a volte, l’atteggiamento propositivo perché hai delle variabili in più».

Ma oltre a queste due situazioni «ci è mancata quella cattiveria che ha denotato le due prestazioni precedenti». 

Per Toci, è un’altra la cosa che manca: «Non è una situazione di classifica indifferente, noi quando scendiamo in campo lo facciamo per un risultato solo, la vittoria. Questo magari ci porta a non avere la lucidità giusta in certe situazioni e in certi momenti. Oggi non sono stato abbastanza lucido, potevo fare meglio, ma sono certo che io e i miei compagni riusciremo a farlo».

Adesso ne mancano solo 3 e bisogna dare il massimo: «Pensiamo partita dopo partita, non possiamo permetterci di pensare troppo a lungo. Cerchiamo di affrontarle al meglio, ogni settimana».

 

Michela Scandroglio


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore