/ Sport

Sport | 05 aprile 2025, 12:23

Che bella questa Busto: playoff matematici e aggancio al quinto posto

Il successo esterno sul campo di Villaguardia permette ai Lions di acciuffare in classifica sia i comaschi, sia Malnate e salire al quinto posto. La terza vittoria consecutiva è propiziata dall'ottima prova difensiva, impreziosita da un Merlo pressoché perfetto. 56-74 il finale

Che bella questa Busto: playoff matematici e aggancio al quinto posto

Un gran salto in avanti per Busto, che nel “friday night lights” di Villaguardia si riscopre possibile contender per la parte finale di questa stagione. Ora i playoff sono matematicamente raggiunti e, a tre giornate dal termine della regular season, la formazione di Luca Taverna è quinta (al pari proprio di Villaguardia e di Malnate) in un gruppone molto ristretto, a parte l'inarrivabile Daverio, già sicura della prima piazza e avversaria della prossima giornata. 

Ammortizzato l'avvio favorevole ai lariani (15-11 al 10'), i biancorossoblù diventano tremendamente efficaci in difesa, mettendo pressione sui portatori di palla di casa. Senza rifornimenti dentro l'area a Persico e al temibile reparto lunghi, Villaguardia diventa un bersaglio più facile da colpire; ad affondare il colpo ci pensano Scordamaglia, Redepaolini e Vanzulli prima (26-29 al 20') e, dopo il temporaneo controsorpasso interno, uno scatenato Merlo (4/5 da 2, 2/2 da 3, 9 rimbalzi, 2 stoppate, 21 di valutazione), che si accende nella ripresa e firma l'allungo decisivo, quello che permette di vivere un ultimo quarto sulle ali dell'entusiasmo. 

«Abbiamo difeso veramente forte, concedendo appena 57 punti a una delle squadre che mi aveva più impressionato nel corso di questo campionato. Lavoro fatto bene sia sulla palla, sia in area. E quando poi segniamo anche da fuori tutto diventa più facile. Sono contento di tutti, ognuno ha portato il proprio contributo, anche chi non ha segnato. Ora pensiamo alle ultime tre, possiamo arrivare da terzi a ottavi».

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore