/ Politica

Politica | 05 aprile 2025, 13:39

Varese chiama Strasburgo, delegazione accolta da Mario Mantovani

Con la consigliera regionale Romana Dell’Erba, visita, fra gli altri, del sindaco di Cassano Magnago, Pietro Ottaviani, insieme al sindaco di Montegrino Valtravaglia Fabio De Ambrosi, Giovanni  Manelli consigliere comunale di Castellanza e Roberto Mozzanica consigliere comunale di Induno Olona. Immigrazione, programma europeo Ten-T, dazi ed export tra i temi toccati

Mercoledì 2 e giovedì 3 aprile, l’On. Mario Mantovani, eletto nella circoscrizione nord ovest, ha incontrato: i rappresentanti istituzionali, i rappresentanti di associazioni e gli stakeholder della provincia di Varese.

Capo della rappresentanza, la consigliera regionale Romana Dell’Erba. Presenti il sindaco di Cassano Magnago, Pietro Ottaviani, insieme al sindaco di Montegrino Valtravaglia Fabio De Ambrosi, Giovanni  Manelli consigliere comunale di Castellanza e Roberto Mozzanica consigliere comunale di Induno Olona

Presenti anche i consiglieri comunali Sarah Carlini di Vergiate e Stefano Romano di Sumirago, il consigliere di Anci Lombardia Giovani Alessandro Segalini. Per il mondo imprenditoriale hanno aderito Giacomo Vinoni presidente di Coldiretti Valceresio,  il consigliere di Ance Varese Alessio Cellina, Christopher Grassini della Micro Onda Group e  l’avv. Paola Lanza, presidente Donne Giuriste Varese. Per il settore del volontariato  hanno partecipato Pierfrancesco Buchi e Gianluca Giarola. 

L’On Mantovani si è soffermato sul tema dell’immigrazione e ha espresso in sede di Commissione Giuridica l’auspicio di un’audizione del Ministro Nordio per esemplificare le ragioni dell’Italia in merito alle linee di indirizzo del nostro paese in tema di immigrazione clandestina.

In tema dei trasporti l’on. Mantovani ha condiviso la visione del nuovo programma europeo del Ten-T sulle infrastrutture di trasporto transeuropee sottolineando come i corridoi tra l’Italia e il Nord Europa e il corridoio del Mediterraneo siano arterie vitali per rilanciare la crescita europea e per contrastare le infrastrutture straniere, soprattutto cinesi, che hanno investito in Europa creando dei corridoi preferenziali per il loro export. Inoltre i corridoi Ten T rappresentano un asset strategico per la nostra sicurezza e la difesa collettiva per dare una risposta efficace alle crisi internazionali e la protezione delle frontiere.

A latere del dibattito è stato affrontato anche il tema dei dazi che tocca da vicino anche la Provincia di Varese. L’export varesotto vale più di 11 miliardi di euro e la questione richiede la massima attenzione sia a livello nazionale che europeo. A ciò si affiancano i temi della crisi di alcuni settori cardini che necessitano di essere tutelati dalla concorrenza straniera e rilanciati in termini di marketing e infrastrutture.

“Ringraziamo il Sen Mantovani per la disponibilità nel fare proprie le richieste rappresentate e l’attenzione dimostrata sui temi della sicurezza, dell’imprenditoria, dell’occupazione e del sociale. In qualità di Consigliera Regionale e componente delle Commissioni territorio, sostenibilità sociale, attività produttive e occupazione seguo con attenzione l'impiego dei Fondi di Coesione Sociale e di Sviluppo Regionale che proprio in queste settimane sono oggetto di dibattito in Regione Lombardia" ha dichiarato Romana Dell’Erba.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore