“Riconoscenza è il sentimento che unisce tutti noi, come ha dimostrato il Consiglio regionale approvando nel 2020 all’unanimità la legge dedicata alle Penne Nere. Un testo che vuole tutelate e tramandare alle nuove generazioni i valori degli Alpini. Valori radicati nella nostra storia, nelle nostre tradizioni e nella nostra identità. trasmettere alle nuove generazioni l’identità degli alpini significa investire sul futuro perché gli alpini, come dimostra questo premio, sono capaci di unire le comunità”. Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani ha premiato gli studenti vincitori del concorso istituito dalla legge regionale n°19/2020 sulla “Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini”, giunto alla sua terza edizione.
“Impegno e passione sono le due parole che descrivono tutti i lavori che gli studenti lombardi hanno presentato alla terza edizione del concorso dedicato agli Alpini - ha sottolineato il Consigliere Segretario del Consiglio regionale Alessandra Cappellari, Presidente della Giuria del concorso -. Gli Alpini non sono solo una parte importante della nostra storia. Vivono nel presente e sono esempi concreti di appartenenza alle loro comunità a servizio dei loro territori. Le Penne Nere custodiscono un patrimonio di valori che può e deve rappresentare una guida ideale per i giovani. Questo è il senso del concorso che ha permesso agli studenti lombardi di scoprire la storia e i valori degli Alpini. Il nostro impegno per il futuro è quello di lavorare per diffondere in tutte le scuole della Lombardia la conoscenza della legge di riconoscenza agli Alpini e la partecipazione al concorso”.
I premi sono stati consegnati questa mattina nell’Aula consiliare di Palazzo Pirelli dal Presidente Romani e dal Consigliere Segretario Alessandra Cappellari.
Al concorso riservato alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia hanno partecipato 10 scuole (6 di primo grado e 4 di secondo grado). Sono stati presentati complessivamente 17 lavori, tra individuali e di gruppo, che hanno coinvolto 159 studenti.
Martina Bono del “Leonardo da Vinci” di Saronno ha ottenuto il primo premio nella sezione individuale riservata alle scuole secondarie di primo grado con “Una giornata con gli Alpini”, un testo sui valori delle Penne Nere.
Tra le scuole secondarie di secondo grado il primo premio individuale è stato assegnato ad Andrea Giuliano dell’Istituto agrario statale “Gaetano Cantoni” di Treviglio (BG) con un video sulla sua esperienza formativa in un campo scuola degli Alpini.
Nella sezione dei lavori di gruppo delle scuole secondarie di primo grado il primo premio è stato assegnato ex equo all’IC “Trenzano – Oscar Di Prata” di Brescia e all’IC “Rita Levi Montalcini” di Missaglia (LC).
L’IC “Trenzano – Oscar Di Prata” ha vinto per un museo virtuale interattivo dedicato agli Alpini e al loro rapporto con il territorio e la scuola. Gli studenti che hanno contribuito a questo lavoro sono: Michele Benzoni, Silvia Bettinardi, Martina Bianchessi, Vittoria Bonetti, Tommaso Buizza, Vanessa Clerici, Marco Cornacchia, Marco Crotti, Melissa Demrozi, Gloria Dodoli, Celeste Effretti, Manuel Hallulli, Benedetta Maiello, Anna Luna Marino, Federico Metelli, Lucio Oriti Niosi, Giorgia Patarini, Francesco Petrungaro, Nicolò Scalvenzi, Nizar Tizari.
L’IC “Rita Levi Montalcini” ha ottenuto il primo premio con un sito web dedicato alla “cultura del fare” delle Penne Nere. Hanno lavorato a questo progetto: Eros Annicchiarico, Dario Ian Biella, Anastasia Casiraghi, Thomas Cattaneo, Martina Colomba, Francesca Colombo, Leonardo Di Giuseppe, Viola Facchinetti, Fallou Fall, Noemi Fumagalli, Giovanni Mambretti, Ayman Mazouti, Michele Meregalli, Samuele Orfei, Oliver Panzeri, Micol Polto, Giulia Radaelli, Marco Rondinelli, Andrea Scandella, Susanna Ivanova Tuyova.
Al secondo posto l’IC San Giovanni Bosco di Cremeno (LC) con due progetti ex equo. Il primo è un gioco online sulla storia degli Alpini proposto da tre studenti: Veronica Buzzoni, Virginia Curti e Pisano Sofia. Il secondo progetto è un video che racconta gli Alpini attraverso racconti e testimonianze dirette, realizzato da sei studenti: Pietro Grosso, Bilal Hammani, Giacomo Manzoni, Luca Ossola, Matteo Rangeloni e Francesco Spandri.
Un ex equo anche tra i lavori di gruppo delle scuole secondarie di secondo grado. Il primo premio è stato assegnato all’I.S.I.S.S. “Maironi da Ponte” di Presezzo (BG) e all’ITT “Enea Mattei” di Sondrio.
L’I.S.I.S.S. “Maironi da Ponte” è stato premiato per un video sulla storia degli Alpini accompagnato da una colonna sonora formata da canzoni originali. Hanno collaborato al progetto gli studenti: Andrea Agliati, Cirilo Maryanne Alves, Salma Assila, Nicolò Barossi, Giorgiana Elizabetta Canura, Emeral Capja, Gaia De Giorgi, Megan Katerin Espinoza Ramirez, Nicole Finassi, Yasmine Haidara, Jashanpreet Kaur, Nexhmije Koci, Ilaria Martini, Sofia Mazzoleni, Samuele Michelini, Sofia Nicoletti, Daniela Panza, Giorgia Perico, Cristina Preda, Mattia Rotasperti, Mattia Saladino e Martina Suardi.
L’ITT “Enea Mattei” ha ottenuto il primo premio per un sito web e un podcast che raccontano le vicende storiche degli Alpini. Al progetto hanno lavorato: Alexandru Mihai Anton, Gabriele Bracchi, Cristian Carletti, Simone Crescenzi, Francesco Demonti, Nikolas Gusmeroli, Mattia Laffranchi, Ilir Maliqi, Pietro Martinelli, Tobias Martocchi, Nicolas Maselli, Leonardo Moroni, Matilda Pietroboni, Daniele Poletti, Eleonora Pruneri, Riccardo Puccia, Gamanji Liviu Silva, Mattia Soggiu, Nicola Valli e Ivan Yarchuk.
Gli autori dei migliori elaborati individuali e di gruppo (un centinaio di studenti) il 15 e 16 maggio maggio parteciperanno ad un viaggio di istruzione di due giorni in luoghi significativi della storia del corpo degli Alpini, tra cui il Museo Storico Nazionale degli Alpini di Trento, mentre a tutti sono stati consegnati diploma, medaglie Province e una stampa in 3D di Palazzo Pirelli.
Tra gli universitari il primo premio è andato a Marco Arcari dell’Università degli Studi di Milano per una ricerca che racconta il legame tra i valori degli alpini e la sensibilità dei giovani nati a cavallo del secolo.
Virginia Stella dell’Università Cattolica di Milano e Valentina Lamenta dell’Università di Pavia hanno ottenuto il secondo premio per una ricerca su Giuseppe Novello, alpino e artista codognese.
Sul gradino più basso del podio, ex equo, Vittoria Tripepi dell’Università telematica eCampus con una tesi di laurea triennale su Erminio Giana, medaglia d’Argento al valor militare, e Camilla Angeloni dell’Università degli Studi di Milano con un saggio sui valori e le azioni degli Alpini nella società.
Al primo classificato è stato assegnato un premio in denaro di 2.500 euro, mentre al secondo uno di 1.500 euro.
La Commissione che ha valutato i lavori degli studenti è stata presieduta dal Consigliere Segretario del Consiglio regionale Alessandra Cappellari e composta da Giovanni Malanchini (Consigliere regionale), Floriano Massardi (Consigliere regionale), Luigi Lecchi (Rappresentante Associazione Nazionale Alpini), Severino Bassanese (Rappresentante Associazione Nazionale Alpini), Andrea Saba (rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale) e Antonio Dal Bianco (Polis Lombardia).
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti anche l’Assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile Romano La Russa e il Comandante Militare Esercito Lombardia Generale di Brigata Carmine Sepe.
Hanno partecipato i Consiglieri regionali Gian Mario Fragomeli (PD), Floriano Massardi (Lega), promotore della legge regionale n°19/2020, Giovanni Malanchini (Lega), in collegamento da remoto, Marcello Ventura (Fratelli d’Italia) e Giacomo Zamperini (Fratelli d’Italia).