Un risparmio da 230 mila euro per la gestione dell’impianto. Dopo un anno di attività, Alfa tira le somme: il controllore Oscar, volto a ridurre al minimo i costi di gestione, ottimizzando il processo e migliorando la qualità dell’acqua depurata, ha reso l’impianto di Sant’Antonino Ticino più efficiente. E a dimostrarlo sono i numeri.
Dati alla mano, Oscar ha permesso la riduzione del 25% del consumo di energia elettrica del comparto biologico dell’impianto; la riduzione del 76% dei reagenti chimici utilizzati e un miglioramento complessivo della qualità dello scarico (già conforme alla nuova direttiva europea delle acque reflue). Risultati importanti che complessivamente si traducono in un risparmio di circa 230 mila euro all’anno nei costi di gestione dell’impianto.
OSCAR: COSA FA?
Il sistema permette di dosare esattamente la quantità d’aria necessaria ai processi di denitrificazione e nitrificazione, passaggio fondamentale per la depurazione dei reflui fognari.
I vantaggi? Costanza e qualità del processo depurativo, notevole diminuzione dei costi energetici dell’impianto (del 20% circa) e minore usura delle apparecchiature, che richiederanno meno manutenzione e allungheranno il proprio “ciclo vitale”.