/ Valle Olona

Valle Olona | 01 aprile 2025, 11:29

Castellanza: ultimati i lavori di efficientamento energetico alla scuola Leonardo da Vinci

Sono stati completati i lavori di manutenzione straordinaria della facciata, con l'installazione di un sistema che migliora l'efficienza energetica dell'edificio. L'intervento, del valore di 195mila euro, è stato finanziato da fondi comunali e statali

Castellanza: ultimati i lavori di efficientamento energetico alla scuola Leonardo da Vinci

Si sono recentemente conclusi i lavori di manutenzione straordinaria della facciata principale dell'Istituto Scolastico Leonardo da Vinci di Castellanza. L'intervento ha consentito un significativo miglioramento della qualità dello stabile grazie a un ambizioso progetto di efficientamento energetico.

I lavori hanno interessato la vecchia facciata, che è stata completamente sostituita con un moderno sistema di serramenti a taglio termico, dotati di vetri termoisolanti ad alte prestazioni. La riqualificazione ha comportato un investimento complessivo di 195mila euro, di cui 105mila sono stati finanziati con fondi comunali e 90mila euro con un contributo statale stanziato nella Legge di Bilancio 2020.

Il nuovo sistema di facciata, caratterizzato da profili estrusi in lega di alluminio a taglio termico, riduce la dispersione di calore di oltre il 50% rispetto alla configurazione precedente. Inoltre, la nuova facciata presenta una maggiore presenza di parti chiuse e una riduzione delle superfici vetrate, una soluzione che consente di trattenere meglio il calore durante l'inverno e di mantenere gli ambienti più freschi in estate, migliorando il comfort termico e riducendo sensibilmente i consumi energetici.

I lavori sono stati realizzati nel pieno rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), con particolare attenzione alla gestione del cantiere e all'impiego di materiali sostenibili. La nuova facciata non solo migliorerà il comfort termico degli ambienti interni, ma consentirà anche un notevole risparmio sui costi energetici, stimato intorno al 30% rispetto alla situazione precedente.

«Con la conclusione di questi lavori – commenta la vicesindaco reggente del Comune, Cristina Borroni – l'amministrazione comunale conferma il proprio impegno a favore di politiche concrete di sostenibilità ambientale e risparmio energetico, investendo risorse significative nel miglioramento del patrimonio edilizio scolastico, per garantire alle nuove generazioni strutture più moderne, efficienti e rispettose dell'ambiente».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore