C'era un tifo pazzesco all'ultima partita e le leonesse di Solbiate Olona non hanno tradito le aspettative. Era stato chiesto loro un bis (LEGGI QUI: così è stato. La squadra femminile dell'Uc Solbiatese ha vinto il campionato provinciale Csi Varese per il secondo anno di seguito.
Squadra vincente non si cambia? Mica tanto, perché praticare questo sport è bellissimo, ma anche difficile. Ci sono gli studi, il lavoro, i tanti impegni che interessano la vita e lo scorso anno era stato anche lanciato un appello per cercare nuove atlete nel calcio a 7. Qualcuna doveva infatti lasciare per il lavoro.
Non è facile, appunto, dedicare tempo ed energie a questa impresa, ma loro hanno eseguito, con passione. La società ha sempre creduto con estrema convinzione in questo settore ed è stata premiata dall'impegno mostrato dalle calciatrici, dalla fiducia che hanno riposto in essa e naturalmente in se stesse.
Per questo ce l'hanno fatta, a chiudere un altro campionato con la vittoria. Il dirigente Fabrizio Frontini è più carico che mai: «È stata dura, più combattuta rispetto all’anno scorso - commenta - ed è stato veramente bello vincere questo campionato. Adesso la coppa e poi la fase regionale a giugno». La squadra è allenata da Giampiero Ruffato.
A Frontini torniamo a chiedere l'ingrediente, ma la formula non cambia: «Il segreto è il gruppo. Unito, e anche se c'è un ricambio, fa niente. È l'unione che fa la differenza. All'ultima partita c'era un folto pubblico, e molto rumoroso». A tifare anche il sindaco Lucio Ghioldi e la vicesindaco Simona Cassarà.
E proprio il primo cittadino ha fatto i complimenti alle ragazze: «Un'intensa e bellissima giornata di sport. La squadra femminile dell'Uc Solbiatese vince per il secondo anno il Campionato Provinciale Csi Varese e passa alla fase regionale». Citando poi l'altro evento sportivo, quello del ciclismo (LEGGI QUI).
Scandiamo i nomi degli artefici di questo successo.
Albizzati Francesca
Bertolasi Silvia Chiara
Bignotti Paola (dirigente
Braga Giulia
Carne' Bruno (dirigente)
Cottu Lara
De Zen Anna
Franco Stella
Galletti Martina
Gentile Sofia Maria
Lanzarotti Valentina
Licciulli Elena
Luise Arianna
Luoni Maria
Martucci Michela
Pennisi Jessica
Ragazzoni Federica (dirigente
Ruffato Gianpietro (mister)
Santoro Margherita
Vergani Camilla
Violatto Ilaria
Altri dati
Miglior difesa 16 gol
Migliore attacco 71 gol
2 posto capocannoniere Martina galletti 24 gol