Edoardo Bennato, sabato 14 giugno, sarà a Fagnano Olona. Per la precisione sarà al campo sportivo dell’oratorio San Luigi Gonzaga per un concerto che rappresenta una delle tappe del suo nuovo tour “Sono solo canzonette 2025”.
Il cantautore napoletano, autore di brani famosissimi come L’isola che non c’è, Il gatto e la volpe e Viva la mamma, a partire dalle 21 farà ascoltare al pubblico brani vecchi e nuovi, molti dei quali diventati vere e proprie pietre miliari della musica.
Ad organizzare l’evento è l’associazione di promozione sociale Qualcosa per il mondo – Nomadi fans club, che da anni richiama in paese nomi illustri della musica e dell’arte in generale: negli scorsi anni i fagnanesi e non solo hanno potuto assistere alle esibizioni di Roberto Vecchioni, dei Nomadi, di Enrico Ruggeri, solo per citare alcuni nomi.
L’associazione si è costituita formalmente nel 2010, ma il gruppo è attivo già dal 2003 e per il suo impegno è stato insignito della benemerenza civica “A bon fin”. «Siamo nati per il desiderio di organizzare eventi in oratorio – afferma il presidente Alessandro Macchi – e oltre ai concerti proponiamo anche manifestazioni benefiche per raccogliere fondi da devolvere a diverse realtà». Proprio la consapevolezza della precarietà dell’esistenza è stata una delle scintille che hanno portato alla nascita della realtà di promozione sociale, così come la volontà di far sì che “il seme della speranza sia sempre vivo in chi ne ha più bisogno”.
Macchi esprime soddisfazione: «Siamo 40 associati – dice –. Siamo un gruppo coeso e abbiamo fatto un bel percorso, siamo contenti».
La manifestazione nasce in collaborazione con la parrocchia San Giovanni Battista di Bergoro che fa parte della Comunità pastorale Madonna della Selva. L’appuntamento che Qualcosa per il mondo ogni volta propone viene sempre organizzato la settimana prima della festa patronale di Bergoro a Fagnano. Le strutture per il concerto, come il palco, i tendoni, la pavimentazione, spiega il presidente, rimangono a disposizione della parrocchia la settimana successiva.
Da oggi, 1° aprile, è iniziata la prevendita dei biglietti su Livetiket.
L’evento musicale avrà luogo anche in caso di pioggia.