Si comincia mercoledì 2 con la rassegna Made in Italy – Scuole e il film Quasi a casa di Carolina Pavone, Una giovane artista riesce a relazionarsi con la sua cantante preferita. Tra le due scatterà una grande sintonia. La regista sarà presente in sala per dialogare con gli studenti. La proiezione alle ore 9.00 al Cinema Teatro Manzoni, di Busto Arsizio, in Via Calatafimi.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, al Cinema Fratello Sole (Via M. D’Azeglio) proiezione di Diciannove esordio alla regia di Giovanni Tortorici prodotto da Luca Guadagnino. La storia segue un giovane alle soglie dell’età adulta, diviso tra il peso delle responsabilità e il desiderio di realizzare i propri sogni. A seguire, alle ore 17.00, per il concorso internazionale sarà presentato Eephus di Carson Lund in collaborazione con il NOAM Faenza Film Festival. Questa pellicola esplora la passione per il baseball e il legame tra generazioni attraverso il racconto di un ex campione e del suo giovane allievo.
La serata prosegue, alle ore 20.30 sempre al Cinema Fratello Sole, con l’evento speciale AmicheMai, il nuovo film di Maurizio Nichetti, una commedia agrodolce con Angela Finocchiaro e Serra Yilmaz che riflette sulle amicizie e sulle scelte di vita che ci portano a separarci e a ritrovarci. Il regista sarà presente in sala per incontrare il pubblico. Alle ore 21.00, la Sala Ratti di Legnano, in Corso Magenta 9, propone invece il film in concorso Ciao bambino di Edgardo Pistone alla presenza del regista. Un’opera che racconta la storia di un giovane che si confronta con il proprio passato attraverso i ricordi di un’infanzia difficile e il rapporto con il padre. Anche in questa occasione sarà presente il regista.
Giovedì 3 aprile la giornata inizia alle ore 11.00 all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio, Via Magenta 70, con una masterclass della rassegna I primi passi dei maestri. L’incontro vedrà protagonista Donato Sansone, tra i più importanti registi di video musicali italiani. Un artista eclettico che racconterà il suo percorso artistico e professionale; firmate da lui la locandina e la sigla del BAFF di quest’anno. Il suo Videogioco è stato inserito nel 2011 dalla Cinemateque Quebecoise tra i 50 cortometraggi brevi che hanno cambiato la storia dell’animazione. Dal 7 aprile 2025 il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospiterà una mostra a lui dedicata, Metaversi curata da Bruno Di Marino, che proporrà alcune opere dell’artista e che resterà aperta al pubblico fino all'8 settembre 2025.
La serata si apre alle ore 20.30 al Cinema Teatro Lux in Piazza San Donato 6, con un evento speciale dedicato al Premio Oscar Giuseppe Tornatore. Nell’ambito della sezione I primi passi dei maestri, Tornatore incontrerà il pubblico per raccontare il suo esordio cinematografico. A seguire, la proiezione de Il camorrista, il suo film d’esordio del 1986, un’opera intensa che racconta l’ascesa criminale di Raffaele Cutolo. In contemporanea, alle ore 21.00, la Sala Ratti di Legnano ospita la proiezione di Cyclemahesh di Suhel Banerjee. film in concorso che racconta il viaggio straordinario di un uomo a bordo della sua bicicletta attraverso l’India alla ricerca della libertà e della propria identità.