Inizieranno, tempo permettendo, nella seconda metà del mese di aprile e dureranno circa tre mesi gli interventi straordinari sui marciapiedi cittadini. In questi giorni è stato affidato l’appalto dei lavori per un intervento complessivo che interesserà quindici zone del territorio comunale e prevede la sistemazione di numerosi tratti di marciapiedi, con lavori diversificati in relazione al loro stato di usura e manutenzione.
L'importo di spesa, a seguito della gara di appalto, è di 165mila 710 euro, compresi gli oneri per la sicurezza e oltre Iva.
Il progetto, come detto, prevede interventi su quindici tratti stradali comunali, dove si agirà con quattro principali tipologie di lavorazioni: rimozione dell'asfalto colato e posa di nuovo asfalto con graniglia, ripristino attraverso ridefinizione di aiuole esistenti, abbattimento di barriere architettoniche e formazione di nuovi marciapiedi.
«Investire nella sicurezza pedonale significa migliorare la qualità della vita quotidiana dei castellanzesi, in particolare delle persone anziane, dei genitori con passeggini e dei cittadini con disabilità», sottolinea la vicesindaco reggente Cristina Borroni. «Gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, come la realizzazione degli scivoli, sono particolarmente significativi perché rendono Castellanza sempre più una città a misura di tutti. Chiedo fin d'ora ai cittadini un po' di pazienza per eventuali disagi temporanei durante i lavori, nella consapevolezza che l'intervento porterà benefici concreti e duraturi alla nostra comunità».
Nel dettaglio, i marciapiedi interessati dagli interventi di manutenzione straordinaria sono i seguenti: in via De Amicis, ripristino dei tratti tra via Santo Stefano e il civico 8; via Sant'Anna, nel tratto tra via Santa Liberata e via Rescalda; via Rescalda nel tratto tra via Sant'Anna e via Boito e in via Boito, nel tratto tra via Rescalda e via Mascagni e in via Santa Liberata.
Interventi articolati per via Trento e Trieste e per via Leopardi, sia nel tratto tra l'incrocio con via Lombardia e via Trento e Trieste, sia nel tratto tra via Trento e Trieste e il parcheggio. In via Lombardia si interverrà anche sulle tre aiuole tra via Leopardi e il parcheggio. Sono previsti interventi in via Marconi e in via Garibaldi, nel tratto da via Vittorio Veneto a via Porro, in via Locatelli, nel tratto da via Canova a via Saronnese - ove è prevista anche la formazione di uno scivolo pedonale e la riqualificazione di due aiuole - in via Borsano, nel tratto da via Chiesa a via Don Testori e in via Sauro, nel tratto da via Borsano a via Dandolo.
Via Mulini vedrà la formazione di due scivoli pedonali per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Saranno infine interessati dagli interventi anche via Italia, via Don Minzoni (con anche la riqualificazione di un'aiuola) e via Cairoli.