Imparare, collaborare, aiutare gli altri. Tre parole che creano la rete di solidarietà con cui Adiuvare (Associazione Diabetici Uniti Varese) ODV si prepara a vivere il prossimo weekend. Due gli appuntamenti speciali programmati.
Si comincia sabato 5 aprile in Sala Montanari in via dei Bersaglieri 1 a Varese con la conferenza “Celiachia e diabete: riconoscerle, trattarle e promuovere uno stile di vita salutare”: un invito aperto alla cittadinanza - genitori, insegnanti, educatori e caregiver - per un confronto e aggiornamento su tematiche di grande rilevanza per la salute pubblica, con un focus particolare riguardo l’età pediatrica.
L’entrata è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria: per partecipare è necessario inviare una mail a info@adiuvare.it. A concludere l’evento un rinfresco con prodotti da forno con e senza glutine, offerto da “La Piedigrotta”, “Non c’è grano” e Adiuvare.
L’evento rientra nel ciclo di incontri “ Parliamo di…”, frutto della sinergia tra EcoRun Varese, Adiuvare, AIC (Associazione Italiana Celiachia), Lombardia APS e Centro Gulliver Varese come avvicinamento alla EcoRun del 10-11 maggio.
Non finisce qui però, perché Adiuvare procede spedita anche verso un altro grande obiettivo, la raccolta fondi a sostegno della ricerca! Domenica 6 aprile alla Milano UniCredit Relay Marathon 2025, Adiuvare e Fondazione Italiana Diabete (FID) correranno per raccogliere fondi da devolvere alla ricerca di una cura definitiva al diabete di tipo 1, malattia cronica purtroppo non guaribile.
L'edizione di quest’anno ha chiamato a raccolta ben 6 squadre composte da 24 staffettisti: persone con diabete tipo 1, genitori di bimbi diabetici, parenti e amici di Adiuvare. Su tutte svetta naturalmente la squadra di adolescenti con diabete di tipo 1 seguiti presso la diabetologia pediatrica dell'ospedale Filippo Del Ponte di Varese, con cui l’associazione collabora dal 2011.
Sarà una staffetta piena di emozione, grinta, amicizia; una corsa verso la speranza di essere liberi dal diabete!
L’obiettivo concreto di Adiuvare insieme a FID è quello di finanziare un progetto di ricerca di un anno finalizzato a curare definitivamente il diabete di tipo 1, oppure due progetti di giovani ricercatori internazionali.
Per informazioni contattare l’associazione Adiuvare tramite il sito www.adiuvare.it oppure inviando una mail a info@adiuvare.it.