/ Sport

Sport | 30 marzo 2025, 00:12

VIDEO. Futura da urlo: Busto stende Macerata e conquista il terzo posto

La Futura Volley Busto Arsizio conquista il terzo posto nell'ultimo turno di Pool Promozione con una vittoria emozionante su Macerata, che non perdeva da 14 partite. Con il vantaggio del fattore campo nella semifinale playoff contro Messina, la squadra di Beltrami, in grande crescita fisica e mentale, si prepara ad affrontare lo sprint finale della stagione di Serie A2 Femminile con rinnovate speranze di realizzare il sogno della A1

Festa Futura per il terzo posto nella Pool Promozione, aspettando i playoff (foto Loris Marini/Futura Volley)

Festa Futura per il terzo posto nella Pool Promozione, aspettando i playoff (foto Loris Marini/Futura Volley)

Missione compiuta: terzo posto assicurato grazie a una vittoria piena, seppur con brivido finale, su Macerata, che non perdeva da ben 14 gare consecutive, nell'ultimo turno di Pool Promozione. A ciò si aggiunge il vantaggio del fattore campo nella semifinale playoff contro Messina, che prenderà il via nel prossimo weekend con gara 1, nonché il fatto che la squadra di Beltrami sta vivendo un periodo di netta crescita, sia fisica che mentale, così come le speranze di fare il colpo grosso e di sognare la A1. Solo notizie positive, dunque, per la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, a pochi passi dallo sprint finale di questa estenuante stagione di Serie A2 Femminile. E va bene così, perché sognare è ancora possibile, e ora più che mai, con piena consapevolezza.

Futura da applausi: Busto ferma la corsa di Macerata e si conferma al terzo posto

Solo applausi per Busto Arsizio, che con una prestazione di altissimo livello supera per 3-1 Macerata e si conferma al terzo posto della classifica al termine della Pool Promozione. Una settimana intensa quella della formazione di Alessandro Beltrami, vissuta tutta d’un fiato, prima col ribaltone nel turno infrasettimanale che ha riportato le biancorosse in terza piazza e poi questa sera con un entusiasmante successo che lo ha sigillato.

Si conferma, dunque, la tradizione che vuole la formazione della famiglia Forte sempre vincente in casa contro Macerata (sei su sei il bilancio) ma i tre punti conquistati oggi hanno un valore ancora più importante, perché sono arrivati contro una Balducci che aveva fin qui inanellato quattordici successi consecutivi. A Rebora e compagne va dunque il fattore campo nella serie delle semifinali playoff contro Messina, che prenderà il via nel fine settimana del 5-6 aprile dalla Soevis Arena di Castellanza.

Prestazione solida e di gran carattere quella offerta dalla Futura Volley, che ha dato vita ad una sfida appassionate mostrando fiducia, serenità e tanta cattiveria agonistica. MVP della gara è una Sofia Rebora immensa, che ha trascinato con la sua grinta la squadra e messo a tabellino 15 punti col 52% in attacco, 3 ace e 3 muri. In doppia cifra anche Zanette (22 punti col 39%) e Enneking con 13. Nomination d’obbligo per Giada Cecchetto, ottima in difesa e solida in ricezione (47% di perfetta).

Primo set
Ultima della Pool Promozione all’insegna della continuità per coach Beltrami, che si affida al sestetto composto da Zanette opposta a Monza, Rebora e Kone al centro, alla coppia di bande Enneking-Orlandi con Cecchetto libero. Avvio di gara equilibrato, con le padrone di casa che si mettono a fare l’andatura (5-3, 9-7). Come spesso accade, è il turno in battuta di Rebora a dare ulteriore spinta alle cocche (12-8 con ace millimetrico della centrale genovese); Battista riavvicina le sue (13-12) ma Busto Arsizio è lucida, cinica e perfetta nell’innescare le sue centrali, che propiziano il nuovo +3 (17-14). Macerata spinge per rientrare (21 pari) e nel finale fallisce anche tre set-point (23-24, 24-25, 25-26) mentre alla Futura ne basta uno, sul 27-26, con Monza che la chiude a rete (28-26).

Secondo set
La reazione delle marchigiane non si fa attendere, con un avvio sprint che mette subito in salita il parziale (3-7, 6-11). Quando però il gioco si fa duro… ci pensa capitan Rebora: il giro dai nove metri della posto 3 biancorossa frutta un break di 4-0 che rimette tutto in discussione (10-11). La Balducci è brava però a non perdere l’inerzia, riallungando subito con una Decortes ispirata (11-15, 12-19); Busto Arsizio si smarrisce all’improvviso, coach Beltrami prova ad inserire forze fresche dalla panchina (dentro Brandi, Zakościelna e Del Freo) ma le ospiti scappano sempre più lontane sfruttando la rottura prolungata delle cocche (13-25).

Terzo set
Ben altro piglio quello che mostrano le bustocche al rientro in campo, con un attacco di Orlandi e due monster block di Rebora che valgono il 10-6. La Futura è in gas e strappa con decisione grazie nuovamente ad una Rebora letteralmente spiritata, che stampa anche il 16-9 con un ace. Nessun brivido nel finale di parziale: Landucci in tap-in fissa il 22-15, due attacchi di Enneking lo chiudono (25-18).

Quarto set
Torna a regnare l’equilibrio, con le due squadre che si alternano al comando (4-2, 5-7). È un appassionante punto a punto quello che caratterizza la frazione (9-9, 12-11); uno dei pochissimi errori di Decortes ridà il +2 alle padrone di casa (16-14), con tenacia e coraggio Orlandi firma il 18-15, un tap-in di Rebora vale il 19-15 e l’ace di Zanette il 20-15 che ha il profumo intenso della vittoria. Il traguardo è ad un passo ma Macerata si scuote e impatta a quota 23 sfruttando un passaggio a vuoto delle cocche. Un’invasione a rete della Balducci consegna il match-point alle biancorosse e l’attacco da posto 4 di Enneking scatena la festa per il terzo posto (25-23).

IL TABELLINO
Futura Volley Giovani-Macerata 3-1 (28-26, 13-25, 25-18, 25-23)
Futura: Monza 4, Zanette 22, Rebora 15, Kone 6, Enneking 13, B. Orlandi 8, Cecchetto (L), Del Freo, Landucci 1, Brandi, Zakościelna. N.e. Baratella, Osana (L2), Spiriti. All. Beltrami.
Macerata: Bonelli 2, Decortes 22, Caruso 9, Mazzon 11, Bulaich 4, Battista 7, Bresciani (L), Allaoui, Morandini, Fiesoli 10, Mennecozzi (L2). N.e. Sanguigni, L. Orlandi, Busolini. All. Lionetti.
Note - durata set: 32’, 25’, 23’, 31’; totale gara: 2h01’. Futura: battute sbagliate 13, vincenti 4, ricezione positiva 55% (perfetta 34%), attacco 37%, muri 6, errori 14. Macerata: battute sbagliate 8, vincenti 3, ricezione positiva 51% (perfetta 25%), attacco 43%, muri 6, errori 14. Spettatori 400.

MVP: Sofia Rebora.

PREMIO RAFFAELE FORTE A BIANCA ORLANDI

La partita di oggi ha definito la classifica finale del Premio alla memoria di Raffaele Forte, presidente onorario della Futura, papà di Franco e Michele. L’ultima votazione ha portato capitan Sofia Rebora ad agganciare Bianca Orlandi in vetta alla classifica. Si è dunque resa necessaria una seconda votazione tra le due atlete a pari punti che è stata vinta da Bianca Orlandi (5 preferenze a una). La consegna del premio avverrà in occasione della gara-1 della semifinale dei playoff promozione in programma nel prossimo weekend.

CLASSIFICA: Bianca Orlandi e Sofia Rebora 4 punti; Elisa Zanette, Giada Cecchetto, Chiara Landucci, Sofia Monza, Fatim Kone, Barbara Zakościelna, Alyssa Enneking 1.

LE PAROLE DOPO IL MATCH

Sofia Monza: «La Pool Promozione è stata tosta, ci sono stati alti e bassi ma questa vittoria ci ha dato una grande carica in vista dei Playoff perché conosciamo la forza di Macerata. Vuol dire che noi ci siamo. Il fattore campo è importante perché in casa il pubblico ci dà sempre una grande spinta e spero che venga più gente possibile a fare il tifo per noi. Quello che ci ha contraddistinto oggi è stato il divertimento in quel che facciamo. Dopo un secondo set in cui loro ci hanno messo in difficoltà, siamo state brave a resettare e a portare a casa la vittoria».

Alessandro Beltrami: «Sono veramente contento, nell’ultima settimana siamo tornati noi non solo per i risultati ma anche come spirito, come muoversi insieme e come interpretare le partite. Nel secondo set ci hanno schiacciato su alcune situazioni e abbiamo lasciato andare il set anche se non si fa. Dobbiamo essere realisti, non possiamo tenere il livello del terzo parziale, uno dei migliori giocati di tutta la stagione, ci sono anche gli avversari. Adesso riposiamo un po’ e poi si parte per la semifinale. Abbiamo un solo modo di giocare che è questo; sono contento perché abbiamo ritrovato il nostro ritmo in maniera importante».

NEXT STOP
Mandata in archivio la Pool Promozione, è tempo di playoff. La serie di semifinale contro Messina prenderà il via nel fine settimana del 5-6 aprile. Nelle prossime ore la Lega Volley Femminile renderà note le date.

POOL PROMOZIONE: LA CLASSIFICA

San Giovanni in Marignano 76 punti; Macerata 68; Futura Busto Arsizio 60; Messina 60; Trento 49; Brescia 47; Padova 46; Melendugno 40; Cremona 35; Costa Volpino 35. San Giovanni in Marignano promossa in A1, Macerata, Busto, Messina e Trento ai playoff promozione.

A. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore