Dopo la sosta delle nazionali che ha colpito anche il calendario della Pro Patria, rimasta ferma lo scorso weekend, domani è tempo di tornare in campo, in trasferta, con la Virtus Verona.
Una squadra «che ha una classifica importante, non hanno i nostri problemi, quindi credo arrivi leggera alla gara, potrebbe ancora avere l’obiettivo di andare ai playoff - ha commentato mister Caniato - è una squadra tecnica, di qualità, e ha la forza di questa classifica che dà una certa leggerezza».
Ma «di contro noi arriviamo da una settimana di sosta forzata, ci siamo preparati e allenati bene. Abbiamo la necessità, l’obbligo e il vincolo di fare risultato, questo è chiaro. In una settimana dove andremo ad affrontare, poi, l’Atalanta e l’Alcione. Abbiamo necessità di fare punti».
Una settimana che sarà ricca d’impegni, perché la gara con l’Atalanta è stata rinviata a mercoledì sera. Quindi, bisognerà riuscire a gestire bene i ragazzi e preparare al meglio le partite anche con tempi ristretti: «Non è mai semplice, quello che vedi in campo è quello che cerchi di riproporre mercoledì e, mi auguro, anche domenica contro l’Alcione. L’alchimia è quello che vediamo da parte dei nostri giocatori».
«Abbiamo tutta la rosa a disposizione, tranne Curatolo e i lungo degenti», recuperato dunque Mallamo.
Le due settimane senza gare, però, possono essere sia uno svantaggio che un vantaggio: «Le soste spesso tolgono quelle tensioni necessarie. Noi abbiamo lavorato bene, concentrandoci sulle palle inattive e sulle situazioni in cui nelle ultime gare abbiamo visto di avere dei limiti». Però: «Abbiamo lavorato sia sugli aspetti mentali sia su quelli tenico-tattici che ci hanno penalizzato nelle gare precedenti, questi sono i benefici che ti consente la settimana di sosta».
E il mister resta fiducioso: «Gli stimoli ci devono essere per forza, abbiamo tre gare importantissime ma sono convinto che porteremo a casa dei risultati importanti»
Anche gli ultras hanno voluto caricare i ragazzi: «Questa mattina sono venuti a trovarci i tifosi, a darci uno stimolo. Questo sicuramente sarà motivo ulteriore d’impegno e di volontà».
Un avversario, quello di domani, che gioca spesso con le palle lunghe, motivo per cui: «Compattezza devono essere devono essere i deterrenti per queste squadre giocano così».
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Sport | 29 marzo 2025, 14:37
Pro Patria - Virtus Verona, le parole chiave: «Compattezza e aggressività»
Inizia una settimana difficile per i tigrotti che dopo la trasferta di domani, con inizio alle 17.30, saranno impegnati nella sfida infrasettimanale con l’Atalanta e poi con l'Alcione. Mister Caniato: «Convinto di portare a casa dei risultati importanti»
Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.