Gara mai in discussione al PalaDrago. È rapido e indolore il match del venerdì sera bustocco: i biancorossoblù si sbarazzano del fanalino Lonate Pozzolo, “vendicando” l'inattesa scivolone dell'andata e mettendo (quasi) in cassaforte il pass per i playoff. La squadra di Taverna parte subito forte, punendo la zona (ri)proposta da coach Vignati, mossa che aveva pagato dividenti nel match del PalaVolta. Caggiano (9 nei 10' d'avvio; 2/4 da 3) è il primo a far saltare il bunker ospite, subito imitato da Azimonti (3/5 dall'arco). Lonate cambia difesa ma non inverte l'inerzia della gara e, dopo il +9 del 10', il vantaggio del Basket Busto non sarà mai sotto la doppia cifra. Nel finale ci pensa un ispiratissimo Vanzulli (4/5 da 3) a punire il disperato tentativo lonatese di tornare a zona.
Ora, complice anche il passo falso di Cavaria con Daverio, i Lions hanno 6 punti di margine sul nono posto, vantaggio che, a quattro giornate dalla fine, sembra pressoché incolmabile anche senza la supremazia negli scontri diretti (1-1 ma -6 nella differenza canestri).
«Abbiamo giocato sereni e tranquilli – commenta coach Luca Taverna – consapevoli di essere più forti degli avversari. Abbiamo subito fatto canestro e, automaticamente, è diventato tutto più facile. Bene anche la difesa, non c'è davvero mai stata partita».
IL TABELLINO
Basket Busto Lions-Lonate Pozzolo 78-60 (26-15; 45-29; 57-42)
BUSTO: Bruni, Scordamaglia, Redepaolini 9, Vanzulli 15, Lattuada, Caggiano 9, Azimonti 13, Borsani 15, Rola 5, Pisani, Gorla 4, Merlo 8. All. Taverna.