/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 28 marzo 2025, 09:30

Telecamere al cimitero ancora ferme: «Stiamo aspettando il sì del garante per la privacy»

La videosorveglianza (letteralmente) al palo: la linea nel camposanto principale di Busto è stata potenziata perché sono oltre 500 le persone che hanno diritto a entrare in auto

Telecamere al cimitero ancora ferme: «Stiamo aspettando il sì del garante per la privacy»

Al cimitero principale di Busto Arsizio le telecamere sono arrivate alla fine dello scorso anno. Ma non sono ancora entrate in funzione e adesso si è in attesa del via libera dal garante della privacy.

Lo conferma l'assessore Mario Cislaghi. La videosorveglianza nel camposanto di via Lonate è - letteralmente - al palo e ha anche già avuto le sue prove, visto che un'auto aveva abbattuto la sbarra (LEGGI QUI). Superato anche questo problema, se n'è però presentato un altro: si è dovuta potenziare la linea perché è stato necessario caricare tutti i dati di coloro che hanno diritto a entrare in auto. Si tratta di una bella cifra, oltre 500 persone, e in molti casi significa caricare due targhe d'auto. Oltre ai cittadini che vogliono visitare i loro cari e possono farlo solo entrnando con la vettura, vanno considerate anche le aziende: dai marmisti ai fioristi, fino al personale Agesp. Per forze dell'ordine e Croce Rossa, invece, questo procedimento non è richiesto.

La partenza effettiva del funzionamento delle telecamere ora aspetta l'ok del garante, come si accennava.

Invece, entro settimana prossima verrà affidato l'incarico alla ditta per mettere i cosiddetti totem informativi, schermi che saranno posizionati  in un locale del cimitero. 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore