/ Territorio

Territorio | 27 marzo 2025, 19:53

«Nessuna decisione senza di noi». Così tredici ragazzi raccontano di sé

Condurrà la serata a Rescaldina Emanuela Bossi, presidente di Mai Paura che ha sempre sostenuto le associazioni del territorio e i giovani di Team Down

«Nessuna decisione senza di noi». Così tredici ragazzi raccontano di sé

"No decision without us", Nessuna decisione senza di noi. Questo il tema della campagna di COORDOWN per la Giornata Mondiale per le persone con Sindrome di Down del 2025, tema che sembra essere stato scelto appositamente pensando al progetto ‘European Self- Advocates’ che Team Down porta avanti ormai da tempo.

Il progetto è nato grazie alla collaborazione di nove associazioni europee membri del gruppo ‘EU for Trisomy 21’, tra cui Team Down, e con il co-finanziamento dell’UE, e si è concretizzato nella realizzazione di un corso di formazione mirato ad aiutare persone con disabilità intellettive a imparare a parlare per sé stesse. Il corso si è svolto in quattro lezioni, per un totale di oltre 12 ore, toccando argomenti presenti sotto il CRPD (convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità). I giovani adulti che hanno accettato questa sfida hanno imparato ad essere proattivi, a parlare e difendere sé stessi, a fare le proprie scelte in autonomia e a presentare un proprio discorso davanti ai ‘decision makers’. Alla fine del 2024 i tredici giovani che hanno partecipato, hanno completato il corso e ricevuto il diploma di “European self-advocates”:

“Siamo veramente orgogliosi di questo gruppo di ragazzi e degli importanti traguardi che hanno raggiunto” dice Eunice Gordon, presidente di Team Down, “e quindi mercoledì 2 aprile alle ore 21 all’Osteria la Tela di Rescaldina, diamo la possibilità ai tredici self- advocate di farsi conoscere davanti ad un pubblico importante; di parlare di loro stessi, degli obbiettivi che hanno raggiunto e dei cambiamenti che vorrebbero vedere.” Condurrà la serata la dottoressa Emanuela Bossi, farmacista di Busto e presidente di Mai Paura che ha sempre sostenuto le associazioni del territorio e i giovani di Team Down.

Team Down, attiva come gruppo informale dal 2006 e fondata come associazione nel 2018, da sempre cerca opportunità per i giovani con disabilità per aiutarli a crescere e sviluppare tutte le capacità e le skills che servono per integrarsi nelle loro comunità e nel mondo che li circonda. Alcuni self-advocates che hanno seguito la formazione con il duo Martina Bellegotti (Trainer self-advocate con sindrome di Down) e Sara Faggiana (trainer, psicologa e insegnante di sostegno) avranno la possibilità di rappresentare l’Italia al parlamento europeo a Bruxelles nel mese di maggio dove si parlerà del nuovo progetto europeo di consolidamento del pilot project e altre iniziative per rafforzare una rete di collaborazione europea iniziata con EU For Trisomy 21.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore