SEA Aeroporti di Milano, in collaborazione con la Galleria di Arte Contemporanea Gli Eroici Furori, ha inaugurato oggi la mostra Orizzonti Paralleli di Gabriella Kuruvilla presso gli Imbarchi Extra Schengen dell'Aeroporto di Malpensa. Alla cerimonia erano presenti Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano, Rossella De Bartolomeo, Direttore Auditing e Presidente dell'Associazione NoiSea - SEA Aeroporti di Milano, Silvia Agliotti, Direttrice e fondatrice della Galleria Gli Eroici Furori, e Gabriella Kuruvilla, l'artista e autrice del progetto.
Gabriella Kuruvilla, pittrice e scrittrice, è nata a Milano da padre indiano e madre italiana: un incontro di mondi e culture che ha da sempre influenzato sia la sua vita che il suo lavoro. Il tema del doppio, o della dualità, che caratterizza le sue origini, non è per lei solo un modus vivendi, ma anche un modus operandi. Questo si riflette nella sua scelta di esprimersi attraverso due forme creative distinte: la pittura e la scrittura. Due "orizzonti paralleli" che nelle sue opere non si incrociano all'infinito, ma entrano in relazione, diventando specchio l’uno dell’altro: la pittura si trasforma in scrittura, e la parola diventa immagine. Così ogni quadro racconta una storia e ogni racconto si traduce in immagine.
Orizzonti Paralleli è dunque il titolo scelto per questa mostra, che presenta dieci stampe su tela dei suoi quadri, ritoccate a mano, accanto ad altrettanti racconti su carta, scritti in italiano e in inglese. Ogni racconto narra la storia dell’opera a cui è affiancato. Mantenendo uno stile pop e contemporaneo, diretto ed essenziale, l’artista esprime pensieri ed emozioni complessi e mutevoli attraverso immagini e parole, con un linguaggio semplice ma deciso.