Volandia: Parco e Museo del Volo, a pochi minuti dall’aeroporto di Malpensa, innova l’esperienza dei visitatori con audioguide personalizzate in cinque lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese e tedesco), offrendo cinque percorsi su misura per rendere la visita più coinvolgente e accessibile. L’innovazione tecnologica è possibile grazie alla collaborazione con amuseapp, una piattaforma per musei che utilizza l’intelligenza artificiale, permettendo la scelta tra itinerari tematici per rispondere a esigenze diverse.
Sono disponibili l'Itinerario Aeronautica breve (60 minuti) e quello esteso (90 minuti), oltre a una versione per bambini di 45 minuti, con un linguaggio adatto ai più piccoli. Per gli appassionati di esplorazione spaziale, è previsto un itinerario dedicato allo Spazio, anch'esso adattato per i bambini.
«L’integrazione di amuseapp, che abbiamo conosciuto nell’ambito del bando Innovacultura di Regione Lombardia, da parte di Volandia - spiega la direzione del museo - dimostra come la tecnologia possa essere un potente alleato, migliorando la fruizione del patrimonio culturale e creando nuove opportunità di coinvolgimento per il pubblico. Integrando nella propria offerta l’uso dell’intelligenza artificiale per guidare i propri visitatori, Volandia si conferma un museo all’avanguardia, capace di unire cultura e innovazione offrendo ai visitatori un viaggio unico attraverso il mondo dell’aviazione e dello spazio».
Ma non solo, Volandia arricchisce ulteriormente l’esperienza dei visitatori che utilizzeranno amuseapp introducendo nell’audioguida un chatbot intelligente, una guida turistica virtuale in grado di rispondere in tempo reale a domande e curiosità. Questo assistente digitale accompagna i visitatori lungo il percorso espositivo, offrendo informazioni dettagliate, approfondimenti e chiarimenti. Grazie a questa tecnologia, l’esperienza diventa ancora più coinvolgente e accessibile.
Infine, è stata predisposta una ulteriore funzione innovativa fornita sempre all’interno di amuseapp: ovvero la possibilità di raccogliere donazioni direttamente da mobile. Un sistema semplice, immediato e sicuro che consente ai visitatori di supportare il museo e contribuire alla conservazione del patrimonio culturale. Supportare Volandia e il suo il patrimonio storico-culturale adesso è più facile.