E' una città incredula, sconvolta, triste Sesto Calende che piange l'improvvisa scomparsa, avvenuta martedì a causa di un malore fatale all'età di 69 anni, dell'ex vicesindaco leghista e attuale capogruppo di minoranza Edoardo Favaron.
Compagni di partito, alleati, avversari, amici, semplici cittadini stanno ricordano in queste ore di lutto prima di tutto l'uomo e poi il politico cittadino, l'amministratore locale. Favaron era stato il candidato consigliere più votato con ben 279 preferenze personali ottenute all'interno della lista di centrodestra "Siamo Sestesi". Un consenso che ha premiato il suo amore per il territorio e la sua presenza costante in città.
Tantissimi i messaggi di cordoglio a partire da quello dell'amministrazione comunale di Sesto Calende:
L'Amministrazione Comunale di Sesto Calende esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Edoardo Favaron, attuale Consigliere Comunale e Capogruppo di minoranza del gruppo Siamo Sestesi. Edoardo Favaron ha servito con dedizione la nostra comunità, ricoprendo con impegno anche i ruoli di Assessore e Vicesindaco. Alle ultime elezioni aveva ottenuto il maggior numero di preferenze tra i candidati di tutte le liste. Il suo contributo alla vita politica e sociale di Sesto Calende resterà certamente un esempio per tutti. Il Sindaco e tutta l'Amministrazione Comunale si stringono con sincera vicinanza alla famiglia e agli amici in questo momento di dolore.
Questo invece il messaggio della sezione cittadina del suo partito, la Lega:
Oggi ci lascia una persona speciale, un militante storico della Lega, ma soprattutto un uomo buono e generoso, sempre pronto a dare una mano e a mettersi al servizio degli altri. Un caro amico, un punto di riferimento. Ci ha insegnato tanto, con l’esempio e con la passione. E siamo certi che, anche da lassù, continuerà a indicarci la strada con il suo sorriso. Un grande abbraccio alla Famiglia. Buon viaggio, Edoardo. Ti porteremo sempre nel cuore.
Questo il pensiero dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Mario Boatto e Marco Limbiati:
Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia in Sesto Calende si stringe al dolore che ha colpito da poche ore la Città di Sesto Calende. Ci ha lasciato il collega Edoardo Favaron, mai dimenticato Vice Sindaco e attivo Assessore ai Lavori Pubblici, Commercio, Turismo e Cultura dell’ultimo mandato amministrativo che ha visto il Centro Destra alla guida della Città. "Un uomo al servizio della comunità: sino all’ultimo!".
Anche questa mattina aveva partecipato alla riunione degli enti bilaterali, portando il proprio contributo e garantendo una presenza istituzionale che non ha mai fatto mancare, neppure nel ruolo di consigliere di minoranza. A lui il merito di aver valorizzato e fatto crescere il Distretto del Commercio come una grande famiglia vicina alle imprese del territorio. Un legame che, negli ultimi mesi, si era trasformato in una carica onoraria: un riconoscimento meritato dopo tanti anni di impegno.
Con lui stavamo condividendo il ruolo di consiglieri d’opposizione e, pur in gruppi separati, con spirito comune e collaborativo. Ci lascia, oltre a un vuoto difficile da colmare, il ricordo del suo saluto in occasione del recente convegno comunale del nostro Circolo svoltosi sabato scorso. Il suo esempio continuerà a essere un punto di riferimento per chi, come noi, ha a cuore il bene della città.
Di seguito il messaggio di cordoglio del gruppo di maggioranza Sesto Futura Alleanza Civica:
Perderti così è scioccante. Anche nei momenti difficili, con Te si poteva sempre parlare. Ricordiamo con affetto il Tuo impegno e la Tua costante disponibilità. Siamo certi che tutta Sesto conserverà sempre di Te un ricordo grato, perché il cuore e la passione per il bene comune non hanno colore. Grazie, Edoardo. Riposa in pace.
Le parole della sezione di Forza Italia di Sesto Calende:
Caro Edo, siamo ancora increduli per la tua improvvisa scomparsa. Soltanto sabato scorso eravamo insieme al nostro congresso, e tra una battuta e l'altra già parlavamo con entusiasmo dei progetti futuri. Abbiamo percorso insieme un lungo tratto di strada politica, lavorando sempre fianco a fianco. Instancabile, appassionato, leale e sincero: per molti di noi non sei stato solo un collega, ma un amico vero, benvoluto e amato da tutti.
Amavi profondamente la tua Sesto Calende, una passione autentica che ti ha spinto a dedicare tantissimi anni al servizio della città come candidato Sindaco, Vice Sindaco ed Assessore, con un impegno continuo e instancabile. Non c'era giorno in cui non ti si vedesse girare per le vie della nostra città, assicurandoti che tutto fosse in ordine, sempre pronto a sorridere, sempre disponibile ad ascoltare e pronto ad intervenire ogni volta che ce ne fosse necessità. Oggi, la nostra comunità perde non solo un valido amministratore, ma soprattutto un amico prezioso. Ci mancherà il tuo sorriso, la tua ironia, la tua generosità e quella presenza rassicurante che sapeva farsi sentire anche nei momenti più difficili.Ti ricorderemo sempre con grande affetto. Buon viaggio Edo.
L'omaggio del sindaco della vicina Vergiate Daniele Parrino che ricorda l'amico pur essendo su sponde politiche contrapposte:
Caro Edo, la notizia della tua improvvisa scomparsa mi ha letteralmente sconvolto e stento ancora a crederci. Nonostante le nostre diverse posizioni politiche abbiamo sempre avuto un bellissimo rapporto di amicizia e di collaborazione. Sei stato un uomo generoso, umano, sempre disponibile e presente in qualunque occasione. Ci siamo sempre reciprocamente stimati, quante chiacchierate abbiamo fatto e grazie per i consigli che hai saputo darmi in tutti questi anni. I sestesi possono ritenersi orgogliosi di avere avuto un amministratore come te! Esprimo alla tua famiglia il mio cordoglio personale e di tutte le Amministrazioni comunali vergiatesi che hanno avuto modo di collaborare con te. Buon viaggio Edo e grazie per esserci stato! Con profonda stima e amicizia.
Infine il commosso ricordo di Patrick Panza, presidente del Gruppo Commercianti, Artigiani e Terziario Avanzato di Sesto Calende:
Caro Edoardo, oggi, con il cuore pesante, voglio scrivere queste parole a nome di tutto il gruppo Artigiani, Commercianti e Terziario Avanzato di Sesto Calende, ma anche a titolo personale. Il mio percorso da Presidente di questo gruppo è iniziato con te al fianco, nel tuo ruolo di Assessore al Commercio. Ricordo con affetto ogni momento del nostro lavoro insieme, la tua dedizione, la tua passione per la nostra città e per ciascun artigiano e commerciante.
Non ti ricordo solo come un amministratore capace e attento, ma soprattutto come un amico sincero e generoso, sempre disponibile, sempre pronto ad ascoltare, a dare il tuo supporto con il sorriso e con una disponibilità che raramente si incontra. La tua sempre rassicurante presenza e il tuo impegno sincero rivolti al bene della nostra comunità, al miglioramento di Sesto Calende, un impegno unito al desiderio di vedere crescere e prosperare la nostra città e le persone che la abitano e che qui lavorano.
Ci mancherai profondamente, caro Edoardo. In questo momento di grande dolore, voglio esprimere le mie più sincere condoglianze alla tua famiglia, che in te ha perso non solo un uomo straordinario, ma anche una persona che ha sempre messo gli altri al primo posto, con amore e generosità. A loro va tutto il nostro affetto, la nostra vicinanza, e la nostra promessa di non dimenticarti.
Con affetto, stima e gratitudine. Ciao Edoardo!